Vinatzer (pettorale 18), Kastlunger (27) e Gross (n° 29), soli tre azzurri al via dello slalom che chiuderà il Mondiale

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinosaalbach 2025

Vinatzer (pettorale 18), Kastlunger (27) e Gross (n° 29), soli tre azzurri al via dello slalom che chiuderà il Mondiale

Saalbach 2025: il gardenese in difesa del bronzo di due anni fa, il marebbano per un buon piazzamento, "Sabo" ai saluti. Domenica gli azzurri proveranno a raccogliere qualcosa contro una concorrenza spaventosa, non ci sarà quindi Della Vite.

L’Italia ha scelto di non riempire il contingente per lo slalom maschile che domani chiuderà i campionati del mondo di Saalbach.

Filippo Della Vite, reduce da un gigante negativo dopo essere uscito nello slalom della combinata a squadre (ma resta la gioia dell’oro nel team parallel), non disputerà infatti la gara finale di questa rassegna iridata, ed ecco che lo staff tecnico azzurro ha così ufficializzato una formazione con soli tre elementi.

Alex Vinatzer, che fu di bronzo due anni fa a Courchevel, indosserà il pettorale n° 18 (l’estrazione dei pettorali per la top 15 andrà in scena dalle ore 18.45) e proverà a cancellare l’inforcata di tre giorni fa, che ha vanificato la possibilità di una medaglia nella prova a coppie con Dominik Paris. Tobias Kastlunger, che mercoledì in quella gara ha disputato un buon slalom, partirà con il 27 e dovrà sperare che la pista regga come ha fatto oggi per la sfida femminile, per puntare almeno ad un risultato da punti per la WCSL.

Sarà, al 99%, anche l’ultima uscita a livello mondiale di Stefano Gross, che a 38 anni vuole regalarsi un’emozione speciale e ha lottato anche nella combinata a squadre, con il 7° posto finale che un po’ di fiducia per la battaglia di domani potrà dargliela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Shiffrin per il quinto mondiale di slalom, Ljutic da favorita, Holdener per un sogno e Rast... alle 9.45 si parte!

Shiffrin per il quinto mondiale di slalom, Ljutic da favorita, Holdener per un sogno e Rast... alle 9.45 si parte!

A Saalbach le condizioni sono ideali per l'ultima sfida femminile di questa rassegna iridata, con lo slalom aperto da Katharina Liensberger, seguita da Holdener e dalla regina della disciplina, che non è al meglio ma punta al nono titolo mondiale della carriera dopo l'oro nella combinata a squadre. Numero 6 per una Zrinka Ljutic in condizioni top, per l'Italia la sola Peterlini al via nelle trenta (pett. 22 per la trentina), poi Rossetti, Della Mea e Collomb.