Ecco l'Italia per il Rettenbach: Bassino e Brignone i fari, debutta Collomb, ancora in dubbio Della Vite

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Ecco l'Italia per il Rettenbach: Bassino e Brignone i fari, debutta Collomb, ancora in dubbio Della Vite

Con il bergamasco tornato sulla neve, ma che scioglierà la riserva solo nei prossimi giorni, ecco le squadre azzurre per i giganti di Soelden che apriranno la CdM il prossimo week-end: Marta e Fede puntano alla vittoria, Vinatzer e De Aliprandini a ritagliarsi un posto al sole.

Ecco l'Italia per il Rettenbach, 13 atleti (ma con un dubbio...) per i giganti di sabato e domenica in quel di Soelden, primo atto della nuova stagione con la nazionale azzurra che scoprirà solo a ridosso della prima gara se ci sarà anche Filippo Della Vite al cancelletto di partenza.

Il 23enne bergamasco, infatti, si è infortunato una settimana fa in allenamento proprio sul ghiacciaio dell'Oetztal, rimediando la frattura scomposta del pollice della mano destra: oggi Pippo è tornato sulla neve, in campo libero in Val Senales, ma deciderà nei prossimi giorni in base alle sue sensazioni se gareggiare a Soelden, dove di sicuro vedremo nel team maschile italiano Alex Vinatzer, Luca De Aliprandini (il più continuo degli azzurri come storico sul Rettenbach), Simon Talacci, Hannes Zingerle e Giovanni Borsotti.

Fra le donne, saranno sette le atlete schierate con Federica Brignone e Marta Bassino, vincenti rispettivamente dell'opening del 2015 e del 2020, che puntano chiaramente al massimo risultato e gareggeranno come Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti e la debuttante Giorgia Collomb. Come da previsioni, ecco la prima in CdM della talentuosissima classe 2006 valdostana, già su ottimi livelli nella sua prima stagione di Coppa Europa e quindi inserita nel team di riferimento della nazionale sin dagli allenamenti estivi.

A Soelden, l'Italia vanta nella storia tre vittorie, tutte al femminile visto che, oltre ai già citati hurrà di Brignone e Bassino, c'è la perla di Denise Karbon nel 2007. Federica Brignone è salita sul podio in altre tre occasioni, sempre al secondo posto, nel 2018, 2020 e 2023 (a due centesimi da Gut-Behrami), Marta Bassino fu invece terza nel 2016 per il suo primo podio in coppa.

Altri podi quelli di Manuela Moelgg (terza nel 2017 e 2010), Karbon terza nel 2009, Deborah Compagnoni seconda nel 1996 e terza nel 1998. Più magro il bottino maschile, con Max Blardone secondo nel 2004 e Manfred Moelgg secondo nel 2012.

Nel frattempo, la FISI ha comunicato che, dopo il primo approccio della scorsa settimana, Sofia Goggia proseguirà il suo percorso di riavvicinamento a livello agonistico ancora in Val Senales, da martedì 22 a venerdì 25 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

2° Pos.ROBINSON Alice

NZL

3° Pos.SCHEIB Julia

AUT

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.