Speed Opening, doppio ricorso per fermare i lavori sulla Gran Becca. Julen risponde: "Abbiamo tutte le autorizzazioni"

Foto di Redazione
Info foto

PHOTOSTEPHANBOEGLI / SPEED OPE

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Speed Opening, doppio ricorso per fermare i lavori sulla Gran Becca. Julen risponde: "Abbiamo tutte le autorizzazioni"

Due deputate del parlamento del Canton Vallese hanno chiesto chiarimenti sul trattamento del ghiacciaio per preparare la pista verso le storiche discese di CdM del prossimo mese, così come il WWF: "Serve un esame sulla legalità del progetto". La replica del numero 1 del comitato organizzatore.

Mancano ormai meno di tre settimane alla prima prova ufficiale verso le discese maschili del “Matterhorn Cervino Speed Opening”, con gli uomini jet attesi protagonisti sulla “Gran Becca” nel week-end dell'11-12 novembre, seguiti la settimana successiva da Goggia & Co.

Le prime gare transfrontaliere nella storia della Coppa del Mondo, però, si trovano al centro di discussioni in particolare sul territorio svizzero; secondo quanto emerso nelle scorse ore, con il quotidiano elvetico Le Nouvelliste che ha riportato la notizia, ci sono in atto due ricorsi contro i lavori di preparazione della pista sul ghiacciaio, con richiesta di sospensione presentata, alla Commissione cantonale per le costruzioni, da due deputate del parlamento vallesano, l'avvocata socialista Aude Rapin e la capogruppo dei Verdi, Céline Dessimo. “Eventuali lavori in corso, al di fuori del comprensorio sciistico sul ghiacciaio del Teodulo e nei suoi dintorni, devono essere immediatamente interrotti”, si legge nella raccomandata inviata, alla quale ha fatto seguito l'intervento del WWF e delle associazioni ambientaliste Pro Natura e Mountain Wilderness Schweiz, che hanno chiesto “l'immediata interruzione dei lavori, un esame della legalità del progetto e, se necessario, il ripristino del sito”.

Al momento la Ccc (ovvero la commissione cantonale per le costruzioni) ha fatto sapere che “sta accertando i fatti e successivamente, se dovesse risultare che i lavori siano stati eseguiti illegalmente, avvierà la procedura di polizia edilizia e ordinerà le misure necessarie”.

Il presidente del comitato organizzatore delle gare di Zermatt-Cervinia, Franz Julen, ha replicato: “Sono state ottenute tutte le autorizzazioni necessarie dalle autorità e dalle federazioni di entrambi i Paesi per l'organizzazione di questo evento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

matterhorn cervino speed opening

Niente da fare, vince ancora il ghiacciaio: cancellata l'ultima discesa dello Speed Opening

Domenica 19 Novembre 2023

Più letti in scialpino

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.