"Speed Opening"? Tutto secondo previsioni, la FIS concede altri giorni ma è davvero dura...

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

"Speed Opening"? Tutto secondo previsioni, la FIS concede altri giorni ma è davvero dura...

Rinviato al prossimo week-end il controllo neve della FIS, praticamente a quattro giorni dalla prima prova della discesa maschile sulla "Gran Becca" di Zermatt-Cervinia. Mentre sono arrivate ad allenarsi anche le velociste austriache, le temperature continuano ad essere altissime...

Si da dura, durissima per la regolare disputa del doppio, storico appuntamento con lo “Speed Opening” di Coppa del Mondo, che Zermatt-Cervinia dovrebbe ospitare il 29-30 ottobre con le due discese maschili sulla nuovissima Gran Becca e il 5-6 novembre con le due gare di velocità femminili.

Come previsto, la FIS ha concesso altri giorni agli organizzatori per provare a completare l'innevamento del tracciato di 4 km che parte da oltre 3800 mt all'altezza della Gobba di Rollin, e arriva poco sopra Laghi Cime Bianche. Proprio il tratto finale è il problema principale, con le temperature che rimangono molto alte e, come ci testimonia lo stesso Fabrizio Malisan di “Alpine Ski Racing Coach Corner”, di neve proprio non ce n'è lassù a quota 2800 mt.

Tutto rinviato quindi a sabato 22 ottobre, proprio il giorno dell'opening della coppa femminile a Soelden, con Hannes Trinkl e i suoi uomini che effettueranno l'ultimo controllo neve, ad appena 4 giorni dalla prevista prima prova della discesa maschile (training da mercoledì 26 a venerdì 28 ottobre, ndr). Dovrà cambiare qualcosa a livello meteo in questi giorni per farcela, ma è altrettanto chiaro che si farà di tutto per salvare un appuntamento per il quale si è investito moltissimo.

Nel frattempo, nella parte alta del Plateau Rosa, quest'oggi hanno cominciato ad allenarsi anche le velociste austriache, da Cornelia Huetter a Mirjam Puchner, così come le tedesche guidate da Kira Weidle (e con la novità Roni Remme) e la stessa Ilka Stuhec, mentre da giorni parecchi team maschili si sono preparati sulle nevi di Zermatt-Cervinia in vista di uno speed opening che, lo sperano tutti, possa andare regolarmente in scena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
74
Consensi sui social

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Ultimi in scialpino

Il pensiero di Tina Maze sul ritorno di Vonn? Può allenarsi anche meglio di prima, qualche dubbio resta

Il pensiero di Tina Maze sul ritorno di Vonn? Può allenarsi anche meglio di prima, qualche dubbio resta

La fuoriclasse slovena a Eurosport, il giorno dopo la notizia del rientro in squadra di una delle sue grandi rivali: Sono molto felice per lei, non prova più dolore e ci sta che possa provarci. Vedremo presto il confronto cronometrico con le altre ragazze.