Altro doppio podio azzurro nell'opening di CdM: Mazzoncini 3^ in super-g, il giovanissimo Iori 2°

maregherrr
Info foto

Pentaphoto

Sci d'erbacoppa del mondo 2023

Altro doppio podio azzurro nell'opening di CdM: Mazzoncini 3^ in super-g, il giovanissimo Iori 2°

Sci d'erba: si chiude con altri due risultati pesantissimi il week-end che ha aperto la stagione a Orlicke Zahori, con il classe 2005 battuto solo dallo svizzero Hueppi (e Buio 5°), mentre a livello femminile è la veneta ad inserirsi nel dominio ceco.

Quattro podi in due giorni di gare, per una prima tappa di Coppa del Mondo decisamente soddisfacente in casa azzurra.

L'Italia dello sci d'erba lascia Orlicke Zahori, sede del primo dei due appuntamenti consecutivi in Repubblica Ceca (l'1-2 luglio si gareggerà con la classicissima di Predklasteri), cogliendo altre due top 3 dopo la vittoria di Daniele Buio nel gigante di ieri, condita dal terzo posto di Lorenzo Gritti.

Tempo di super-g e in campo maschile emerge tutto il talento di Andrea Iori: il classe 2005, già gran 7° nella gara tra le porte larghe, coglie il primo podio nel massimo circuito con un fantastico 2° posto, a 48 centesimi da un campione come lo svizzero Mirko Hueppi, mentre il ceco Ales Knor è terzo (+ 0”56), davanti all'austriaco Schoen e ad un solido Buio, 5°. Per Gritti 8^ piazza, più indietro Pettini (17°), Seganti (18°), Cerentin (19°) e Bertagno, 26°.

In campo femminile, solo Margherita Mazzoncini ha impedito un'altra tripletta delle padrone di casa: la veneta chiude terza nel super-g odierno, a 78 centesimi da Lenka Knorova che è stata in grado di battere la connazionale Sarka Abrahamova, dominante ieri in gigante. Per l'azzurra, appena 3 centesimi di margine nei confronti della terza ceca, Gergelyova che chiude quarta. Buono anche il 10° posto di Ambra Gasperi, così come il 13° di Nicole Mastalli, con Federica Milesi 17^, Elena Iori 23^, Chiara Milesi 26^ e Federica Libardi 27^.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Super-G Maschile Orlicke Zahori (CZE)

Super-G Femminile Orlicke Zahori (CZE)

Più letti in Sport invernali

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

Questa mattina, presso l'Organics Sky Garden di Milano, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione del Tour de Ski in Val Fiemme (3-5 gennaio 2025). Inoltre si è parlato di tutti gli altri eventi che riguarderanno la valle trentina nell'annata pre-olimpica. Il protagonista della mattinata, senza ombra di dubbio, è stato il robot RoBee di Oversonic, che ha moderato gli interventi degli addetti ai lavori.