Disastro meteo a Klingenthal, cancellata la qualificazione e programma stravolto

Disastro meteo a Klingenthal, cancellata la qualificazio e programma stravolto
Sci NordicoSalto maschile - Klingenthal

Disastro meteo a Klingenthal, cancellata la qualificazione e programma stravolto

Come prevedibile a Klingenthal le avverse condizioni meteo, con pioggia e alte temperature, hanno portato a uno stravolgimento del programma dell'opening stagionale di Coppa del Mondo di salto con gli sci maschile.

La foto, postata sulla pagina Facebook della squadra finlandese, dice tutto. La zona d'atterraggio non è innevata a sufficienza ed è impossibile saltare.

La produzione di neve artificiale era cominciata già a fine ottobre e gli organizzatori erano ottimisti a dispetto della situazione climatica. Tuttavia negli ultimi giorni ha piovuto continuamente e l'acqua, unita a una colonnina di mercurio impietosa (ampiamente sopra lo zero) ha letteralmente "mangiato" la neve stesa.

L'organizzazione ha attivato il "Piano B", ovvero portare altra neve dal resto della Germania tramite camion, ma non è stato sufficiente. Di conseguenza, vista la situazione, è stato obbligatorio cancellare la qualificazione prevista per il tardo pomeriggio odierno.

Pertanto oggi a Klingenthal si lavorerà alacremente per tentare di creare una zona d'atterraggio innevata. Il meteo dovrebbe dare una mano poiché in serata è previsto un abbassamento delle temperature e qualche spruzzata di neve naturale.

Il nuovo programma prevede che la qualificazione di disputi domenica alle 12.30, seguita dalla gara individuale alle 14.00. Domani invece si dovrebbe tenere il team event, previsto alle ore 16.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

Il programma della seconda giornata di gare della tappa di Ruka prevede le sprint in classico. Sabato alle 9.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le fasi finali a partire dalle 11.30. In campo maschile il norge Johannes Klaebo cerca il primo centro stagionale dopo il 4° posto odierno, mentre Chicco Pellegrino va a caccia del primo podio della carriera in questo format sul tracciato finnico. Tra le donne le svedesi sono pronte a replicare il successo di Frida Karlsson, con la grande rivale Skistad assente.