Il bronzo nella 15 Km regala a Gløersen un posto in staffetta

Il bronzo nella 15 Km regala a Gløersen un posto in staffetta
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Il bronzo nella 15 Km regala a Gløersen un posto in staffetta

I tecnici norvegesi hanno sciolto gli ultimi dubbi relativi alla composizione della Staffetta 4x10 Km che metterà in palio il titolo mondiale domani.

Martin Johnsrud Sundby sta guarendo, ma arriverà soltanto nella giornata di venerdì a Falun. Il leader di Coppa del Mondo parteciperà dunque alla 50 Km di domenica, ma lascia spazio ad un compagno nella Staffetta di domani.

Il prescelto per la frazione in alternato che sarebbe stata di Sundby è Niklas Dyrhaug. Nessuna sorpresa dunque, in quanto l’altro specialista della tecnica classica, Didrik Tønseth, era già certo del posto dopo il brillante quarto posto ottenuto nello Skiathlon.

È invece Anders Gløersen che vince il ballottaggio con Finn Hågen Krogh e si assicura il ruolo di terzo frazionista. La medaglia di bronzo vinta ieri è stata decisiva per convincere i tecnici norvegesi: “Ha disputato una gara solida, si merita la terza frazione” il commento dell’allenatore della squadra allround Trond Nystad.

Qualcuno aveva paventato l’ipotesi di schierare anche Krogh, con Petter Northug “retrocesso” in tecnica classica. Sarà invece il fresco vincitore dell’oro nella Sprint ad avere come di consueto il ruolo di finalizzatore. Nystad spiega: “Ci sono molti buoni fondisti in Norvegia, Finn Hågen era un serio candidato, ma ha perso il testa a testa con Anders nella gara di mercoledì”.

Il quartetto norvegese sarà dunque composto da Niklas Dyrhaug al lancio, Didrik Tønseth in seconda frazione, Anders Gløersen in terza e Petter Northug in chiusura.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.