Albert Demtschenko torna alle gare e vince l'ennesimo titolo nazionale di slittino!

Albert Demtschenko torna alle gare e vince l'ennesimo titolo nazionale di slittino!
Info foto

Getty Images

Slittino - Campionati Nazionali

Albert Demtschenko torna alle gare e vince l'ennesimo titolo nazionale di slittino!

Incredibile epilogo finale nei Campionati Nazionali russi di slittino su pista artificiale, che si sono disputati lo scorso weekend a Sochi. La gara maschile infatti è stata vinta o per meglio dire dominata, da Albert Demtschenko fuoriclasse dello slittino, che ad un anno dal ritiro dalle competizioni ha deciso di ritornare in pista per sfidare i più giovani connazionali.

L'ultra-quarantenne originario di Chusovoy che in questa stagione ha seguito in veste di allenatore la squadra junior russa, ha letteralmente dominato la manifestazione nazionale dimostrando a tutti il suo enorme talento nonostante l'inevitabile ruggine acquisita nel corso di questo lungo anno di inattività.

Demtschenko ha stampato in entrambe le run in programma i migliori riferimenti cronometrici staccando di ben 266 millesimi Stepan Fedorov e di 426 millesimi il favorito numero uno della vigilia il campione del mondo ed europeo Semen Pavlichenko. Ottimo quarto posto a soli 5 millesimi dal podio per Roman Repilov grande speranza della squadra russa, che dopo il titolo mondiale junior di Lillehammer si regala una grande prestazione in una rassegna senior. Curiosamente tra il giovane talento russo ed il vincitore dei campionati Demtschenko c'è una differenza anagrafica della bellezza di 5 lustri, che mette ulteriormente in evidenza l'incredibile stato di forma del più grande slittinista russo di ogni epoca

Nella prova femminile successo per Tatiana Ivanova che conferma il titolo nazionale conquistato lo scorso anno. La punta di diamante della squadra rosa russa ha dovuto inventarsi una splendida seconda manche per avere la meglio su una combattiva Ekaterina Baturina che aveva chiuso la prima discesa a soli 3 millesimi dalla leadership. Ivanova chiude con una vittoria una seconda parte di stagione decisamente positiva che tra le altre cose le ha regalato l'argento mondiale ed un successo in Coppa del Mondo. Per la talentuosa ventitreenne di Chusovoy si tratta ora di curare maggiormente l'aspetto psicologico per poter fronteggiare al meglio la tensione, fattore che in più di un occasione ha negato all'atleta russa grandi soddisfazioni.

Il podio viene completato dalla veterana Natalia Khoreva che ha preceduto nell'ordine Katnikova e la figlia d'arte Victoria Demtschenko.  

Tra i doppi successo a sorpresa dei giovani Andrey Bogdanov e Andrey Medvedev freschi campioni del mondo under 23. Il giovane sodalizio russo ha staccato di quasi 4 decimi il doppio grande rivelazione di questa stagione Denysev-Antonov e di oltre mezzo secondo gli esperti Yuzhakov-Prokhorov.

La manifestazione nazionale ha mostrato un'enorme crescita del movimento dello slittino russo che ha visto in pista la bellezza di 40 atleti (15 singolo maschile, 15 singolo femminile e 10 doppi) sfidarsi per i rispettivi titoli nazionali. Numeri che da soli spiegano l'ottimo lavoro svolto negli ultimi dieci anni dalla Federazione Russa che attualmente è l'unica federazione nazionale a vantare un novero di praticanti pari a quello della Germania nazione faro di questa disciplina.

FIL_LUGE #FILUGE RUSLUGE #DEMCHENKO #SOCHI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.