Eggert-Benecken fanno poker a Calgary. Oberstolz-Gruber quinti

Eggert-Benecken
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Calgary

Eggert-Benecken fanno poker a Calgary. Oberstolz-Gruber quinti

I tedeschi Toni Eggert e Sascha Benecken continuano inesorabilmente a dominare la Coppa del Mondo di slittino doppio. Il sodalizio della Turingia nella giornata odierna a Calgary ha colto il quarto sigillo stagionale, dimostrando però di incominciare a sentire la pressione da risultato.

I due teutonici come nelle tre prove precedenti, hanno condotto gara di testa sin dalla prima discesa staccando i principali avversari Wendl-Artl di quasi un decimo. Nella run finale Eggert-Benecken sono partiti come di consueto all'attacco ma in questa occasione hanno commesso qualche errore di troppo che per poco gli poteva costare il successo finale. Con questa vittoria l'ottava della carriera, i due ragazzi di Suhl rafforzano la propria leadership nella classifica generale salendo a quota 400 punti.

Alle spalle dei vincitori si sono piazzati i bavaresi Tobias Wendl e Tobias Artl che anche in questa occasione si sono dovuti accontentare del posto d'onore. I campioni olimpici e dominatori delle ultime tre stagioni, quest'anno paiono dover recitare il ruolo di "primi dei battuti" dato lo strapotere dei connazionali Eggert-Benecken. Un'involuzione non spiegabile soltanto a livello di scelte di materiali, ma che con ogni probabilità parte da una differente preparazione estiva che i due sodalizi hanno condotto in centri di allenamento differenti. Ovviamente i due "Bayern-express" non sono da considerare totalmente fuori dai giochi per la Sfera di Cristallo, anche perchè i due attuali leader della classifica generale incominceranno a sentire la pressione, e il fatto di trovarsi per la prima volta in testa per così tante gare potrebbe spingerli a commettere qualche passo falso, come accaduto quest'oggi nella seconda manche o come avvenuto lo scorso febbraio in occasione dei Giochi Olimpici di Sochi.

Terza posizione per Tristan Walker e Justin Snith che sulla pista di casa sono praticamente rinati. Il giovane doppio canadese in forte crisi di risultati nelle prime tre gare stagionali è riuscito a raccogliere sul budello amico il secondo podio della carriera. Un risultato quello odierno che permette al sodalizio nord-americano di rientrare nelle prime 15 posizioni della classifica generale e quindi di acquisire il diritto di prendere parte alla Sprint Cup di domani, manifestazione che potrebbe vederlo tra i grandi protagonisti per il successo finale.

Ai margini del podio si è accesa un interessante lotta per il quarto posto che ha visto come protagonisti gli azzurri Oberstolz-Gruber, i lettoni Sics-Sics e i russi Bogdanov-Medvedev. Alla fine a spuntarla sono stati i baltici che grazie ad una splendida seconda manche si sono portati a soli 13 millesimi dal terzo gradino del podio.

Quinta piazza finale per gli italiani Christian Oberstolz e Patrick Gruber che per la quarta volta in questa stagione rimangono fuori dalla lotta per le prime tre posizioni. Il duo altoatesino ottiene comunque il miglior risultato stagionale, anche se finora il rendimento dei due veterani azzurri al pari di quello di Rieder-Rastner è decisamente al di sotto delle aspettative della vigilia. Ludwig Rieder e Patrick Rastner hanno invece chiuso in ottava posizione commettendo parecchi errori soprattutto nel corso della seconda manche. Il promettente doppio altoatesino è chiamato al riscatto a partire dai prossimi appuntamenti del calendario per cercare di dare una svolta ad una stagione iniziata decisamente male. Il terzo sodalizio azzurro in gara costituito da Gruber-Kainzwaldner si è piazzato invece all'undicesimo posto.

Buona prova di squadra per la Russia che ha piazzato in sesta posizione Bogdanov-Medvedved ed in settima Yuzhakov-Prokorov, mentre deludono gli austriaci Penz-Fischler che dopo i tre podi consecutivi si piazzano solamente al nono posto.

Domani è in programma la seconda gara sprint dell'anno alla quale prenderanno parte i migliori 15 equipaggi della classifica generale.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL EGGERTBENECKEN #CALGARY
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in slittino

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Slittino su pista naturale: a Kuehtai il gran finale della rassegna iridata, con la campionissima azzurra che domina il singolo (con Jenny Castiglioni di bronzo) e in coppia con Daniel Gruber firma la prova a squadre. L'austriaco vince la gara individuale maschile anticipando quattro italiani in serie: sono sette le medaglie dell'ennesimo Mondiale trionfale per la nazionale.