Slittino su pista naturale: niente recupero delle finali, l'Italia fa il pieno di coppe!

Foto di Redazione
Info foto

PhotoCredit: Sobe Hermann

Slittinoslittino su pista naturale

Slittino su pista naturale: niente recupero delle finali, l'Italia fa il pieno di coppe!

Dopo la cancellazione delle prove conclusive a Mosca, la FIL ha comunicato che non ci saranno ulteriori appuntamenti. Ufficiale quindi l'assegnazione della Coppa del Mondo a Evelin Lanthaler (singolo femminile), al sesto sigillo in carriera, Alex Gruber per la sua prima nel singolo maschile e Pigneter-Clara nel doppio.

L'Italia ha conquistato l'en plein in Coppa del Mondo per quanto riguarda lo slittino su pista naturale, a seguito della cancellazione delle finali del massimo circuito programmate a Mosca, in Russia, e del mancato recupero di esse.

Il campione europeo Alex Gruber, con un vantaggio di sole 5 lunghezze, ha messo al sicuro la prima sfera di cristallo della carriera nel singolo maschile, grazie ai 430 punti finali. L'austriaco Thomas Kammerlander ha terminato al secondo posto a quota 425, davanti al vincitore della classifica generale dello scorso anno, l'altro biancorosso Michael Scheikl fermo a 380 pt.

Sempre più leggenda Evelin Lanthaler, imbattuta in stagione con un filotto di cinque vittorie e che ora può ufficialmente festeggiare la sua sesta Coppa del Mondo nel singolo femminile, la quinta consecutiva. L'altra azzurra Greta Pinggera ha conquistato il secondo posto con 380 punti, seguita dalla teutonica Lisa Walch con 345. Nel doppio, i veterani Patrick Pigneter e Florian Clara erano già certi del trionfo finale, chiudendo anch'essi l'annata di Coppa del Mondo da imbattuti; è la tredicesima sfera di cristallo in carriera per lo straordinario duo italiano, davanti ai gemelli austriaci Fabian Achenrainer/Simon Achenrainer e i campioni continentali, i russi Pavel Porshnev/Ivan Lazarev.

Italia che ha vinto naturalmente anche la coppa per nazioni con 3328 punti, seguita dall'Austria (2489 pt) e dalla Russia (2089 pt).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Cancellata la 2^ prova a Beaver Creek, per Kryenbuehl rientro amaro: nuovo danno al ginocchio

Cancellata la 2^ prova a Beaver Creek, per Kryenbuehl rientro amaro: nuovo danno al ginocchio

Oggi non si scenderà in pista sulla Birds of Prey, risparmiando agli atleti un training prima della discesa di venerdì. Swiss-Ski ha comunicato che il velocista, al rientro in CdM dopo quasi due anni, si è infortunato seriamente al ginocchio destro: immediato il rientro in patria.