Wolfgang Schädler guiderà la prima squadra cinese di slittino della storia!

Wolfgang Schädler guiderà la prima squadra cinese di slittino della storia!
Info foto

FIL/Press

SlittinoSlittino Artificiale

Wolfgang Schädler guiderà la prima squadra cinese di slittino della storia!

L'assegnazione dell'edizione 2022 dei Giochi Olimpici invernali ha scatenato grande entusiasmo in Cina. Il Comitato Olimpico Cinese, che come di consueto prepara meticolosamente i grandi eventi non vuol di certo arrivare impreparato all'appuntamento di casa, ed è per questo che si è subito mosso per formare la prima squadra di slittino della storia della potenza asiatica.

Creare un team da zero perlopiù in uno sport dove la Cina non ha mai fatto nemmeno da comparsa, ha spinto i dirigenti asiatici ad affidare questo arduo compito ad un tecnico d'esperienza del calibro di Wolfgang Schädler.

Il cinquantassettenne allenatore dell'Lichtenstein infatti, vanta al suo attivo una lunga carriera alla guida di squadre nazionali. Per oltre vent'anni Schädler è stato head coach della squadra americana e successivamente ha ricoperto il ruolo di capo-allenatore del team russo.  

L'esperto tecnico europeo una volta ricevuto il mandato dal Comitato Olimpico Cinese si è subito messo all'opera, ed a fine agosto ha già effettuato una prima selezione alla quale hanno preso parte 120 atleti di età compresa tra i 14 ed i 17 anni provenienti da ogni angolo della Cina. L'obiettivo è chiaro, la nazione asiatica in soli sette anni vuole passare da semplice comparsa a protagonista assoluta del mondo dello slittino, per cercare di regalare al pubblico di casa una storica medaglia olimpica.

La formazione della squadra cinese, accompagnata dalla costante crescita del movimento sudcoreano, potrebbe spingere lo slittino in una nuova dimensione e chissà che già a partire dal 2021 (termine ultimo per la costruzione del budello di Yanking), non possa sorgere un circuito continentale asiatico coinvolgendo pure il vicino Giappone

#FILUGE FIL_LUGE #CHINALUGE BEIJING_2022 LUGE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.