Pechino 2022: alle 10.00 si parte con la staffetta mista di biathlon. Norvegia favorita, l'Italia va per il tris

LIVE da Pechino: alle 10:00 si parte con la staffetta mista. Norvegia favorita per l’oro, l’Italia va per il tris
Info foto

getty images Germany +49172829

BiathlonPechino 2022

Pechino 2022: alle 10.00 si parte con la staffetta mista di biathlon. Norvegia favorita, l'Italia va per il tris

Primo giorno ufficiale ai Giochi Olimpici e prime medaglie anche nel biathlon. Per la terza edizione nella storia si disputerà la staffetta mista, che sin dall’esordio a Sochi 2014 ha sempre visto l’Italia sul podio. Una nazione parte con i favori del pronostico ma per la lotta alla medaglia ci sono molte pretendenti.

A Sochi 2014 la Norvegia conquistò la medaglia d’oro precedendo Repubblica Ceca e Italia, che nell’occasione schierò Karin Oberhofer, Wierer, Hofer e Windisch. Quattro anni più tardi, a Pyeongchang 2018 il testimone passò di mano, con la Francia campione olimpica davanti alla Norvegia e all’Italia, con Lisa Vittozzi a subentrare a Oberhofer.

Oggi il quartetto azzurro Vittozzi, Wierer, Bormolini e Hofer andrà a caccia di uno storico tris. L’Italia parte però da outsider, dal momento che almeno tre nazioni partono davanti nella “griglia di partenza”.

Qui il Live Timing IBU!

Qui la lista di partenza!

La Norvegia è pronta a riprendersi lo scettro e parte favorita per l’oro, davanti a Francia (che rispetto alla Corea avrà un quartetto completamente diverso) e Svezia. Detto dell’Italia, partono con ambizioni da podio anche Russia, Bielorussia e Germania. Il vento potrebbe giocare un ruolo determinante e magari regalare sorprese. Nell’unico precedente stagionale, a Oberhof (dove le frazioni furono però invertite rispetto ad oggi) vinse la Norvegia davanti a Bielorussia e Francia. I norge si presentano al via forti di tre vittorie consecutive in Coppa del Mondo e da campioni del mondo in carica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.