Lukas Kolb è il nuovo campione austriaco di bob a due

Lukas Kolb è il nuovo campione austriaco di bob a due
Info foto

Getty Image

BobBob - Campionati Nazionali

Lukas Kolb è il nuovo campione austriaco di bob a due

Lo scorso fine settimana sul celebre catino di Igls alle porte di Innsbruck è stato assegnato il titolo nazionale austriaco di bob a due maschile. Questa disciplina infatti non era stata inclusa nel weekend dei campionati austriaci di fine dicembre che in quell’occasione avevano visto trionfare nel bob femminile Christina Hengster e nel bob a quattro Benjamin Maier.

Maier (nella foto) anche in quest’ultima gara stagionale partiva con i favori del pronostico al punto che la federazione austriaca nei giorni precedenti la competizione si era già sbilanciata a nominarlo campione per il secondo anno consecutivo, invece il campo ha consacrato il giovane Lukas Kolb classe 1991, che in coppia col frenatore Christian Smetana si è laureato campione nazionale austriaco per la prima volta.

Kolb che in questa stagione ha preso parte ad alcune gare del circuito di Coppa Europa alternandosi alla guida del bob e al ruolo di frenatore, ha disputato una gara maiuscola in cui ha segnato i migliori riferimenti cronometrici in entrambe le manche in programma precedendo di soli 18 centesimi Maier. Quest’ultimo terzo al termine della prima run, nel corso della discesa finale è riuscito a scavalcare di 10 centesimi Markus Treichl completando un podio caratterizzato dai distacchi piuttosto contenuti.

Al termine della gara il vincitore intervistato dall’addetto stampa della propria federazione era piuttosto euforico, “Sono supercontento per questo risultato. Non avrei mai pensato di arrivare così in alto alla mia prima vera stagione nel mondo del bob. Penso di aver sfruttato al meglio il fattore campo dato che molti dei miei avversari erano a Sochi per le Olimpiadi mentre io mi sono potuto studiare al meglio il tracciato.”

 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.