VIDEO - Roberto Zandonella, frenatore di Eugenio Monti, racconta il periodo d'oro del bob azzurro

BobFisiofficial FIBT #Cortina #EugenioMonti

VIDEO - Roberto Zandonella, frenatore di Eugenio Monti, racconta il periodo d'oro del bob azzurro

In occasione dei Campionati Italiani di Spinta abbiamo avuto il piacere di intervistare Roberto Zandonella, compagno di abitacolo del grandissimo Eugenio Monti nella storica gara olimpica di Grenoble 1968, prima e fin ora unica medaglia d'oro italiana nel bob a quattro.

Zandonella in questa video-intervista realizzata da Neveitalia.it nell'ambito della collaborazione con FISI/Infront, ripercorre le fasi principali della sua carriera, iniziando dai motivi che l'hanno portato ad avvicinarsi a questa disciplina.

Il campione olimpico inoltre fa un interessante raffronto tra le tecniche di allenamento attualmente utilizzate e quelle adottate ai suoi tempi, evidenziando la grande sperimentazione dell'epoca nel migliorare il sistema di partenza. Accorgimenti fondamentali che contribuirono ad Eugenio Monti a conquistare a Grenoble 1968 la tanto agognata medaglia d'oro a Cinque Cerchi.

Il frenatore della Val Comelico infine ci tiene a sottolineare la vitale importanza della riapertura della pista di Cortina, che consentirebbe ai giovani di avvicinarsi a questo sport e tener viva la grande tradizione che questa terra vanta nei confronti del bob.

FISIOFFICIAL FIBT #CORTINA #EUGENIOMONTI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La stagione sulla neve di Pellegrino comincia bene: Chicco è terzo nella sprint-test di Muonio

La stagione sulla neve di Pellegrino comincia bene: Chicco è terzo nella sprint-test di Muonio

Il trittico di gare FIS sulle nevi finlandesi, a due settimane dall'opening di Coppa del Mondo a Ruka, inaugurato dalle sprint in classico con il valdostano che è il miglior azzurro, ma è buono anche il 6° posto di Nicole Monsorno. Successi per Valnes e Joensuu.