Le ultime sul caso Carolina Kostner, si parla di nuovi documenti in possesso della Procura antidoping

Le ultime sul caso Carolina Kostner, si parla di nuovi documenti in possesso della Procura antidoping
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Le ultime sul caso Carolina Kostner, si parla di nuovi documenti in possesso della Procura antidoping

Non è ancora dato sapere quando Carolina Kostner possa essere nuovamente convocata dalla Procura antidoping del CONI, ma è opinione condivisa che ogni giorno a partire da venerdì 26 possa essere quello buono.

E', infatti, verosimile che, fino ad allora, gli organi inquirenti possano dedicare le loro attenzioni all'interrogatorio di Roberto Donati, sprinter di atletica leggera che dovrà chiarire la sua posizione riguardo i rapporti con un medico inibito.

Tuttavia, la fretta con cui la Procura ha voluto fissare la data della prima udienza di Kostner ha destato molte perplessità, non tanto per il fatto che si è passati sopra gli impegni della pattinatrice, quanto perchè c'è il sospetto che il CONI sia entrato in possesso di documenti non necessariamente correlati all'inchiesta della Procura della Repubblica di Bolzano.

Diversi quotidiani hanno ventilato la possibilià che si tratti di un documento di portata internazionale, verosimilmente acqusito dalla WADA, di cui gli organi preposti non intenderebbero parlare per evitare che vengano compromesse le indagini.

Va da sè che di fronte a casi del genere, è sempre meglio mettere le mani avanti ed utilizzare il condizionale del caso, ma non si può sorvolare sul comunicato stampa rilasciato ieri dal CONI, in cui si parla di "documentazione acquisita anche presso organismi internazionali".

E' chiaro che se i capi di imputazione rimarrano quelli ipotizzati nei giorni scorsi (favoreggiamento e omessa denuncia), i risultati sportivi acquisiti nelle ultime due stagioni agonistiche non saranno messi in discussione, ma in presenza di nuovi elementi non è escluso che la situazione possa cambiare.

Ai fini processuali, il fatto di non avere presenziato alla prima udienza non gioverà di certo alla ventisettenne altoatesina, anche perchè la comunicazione via e-mail che confermava la già paventata assenza sarebbe comunque arrivata dopo le 10:30 di ieri, orario fissato per l'incontro. Ciò premesso, a differenza di quanto da più parti si vocifera, non scatterà il deferimento, ma il comportamento tenuto verrà preso in considerazione se e quando si parlerà di un'eventuale pena e della sua riduzione (“mancanza di atteggiamento collaborativo”, articolo 4, comma 5, punto 3 delle Normative Sportive Antidoping).

In ogni caso, Carolina Kostner sarà impegnata oggi e domani presso l'Arena di Verona dove andrà in scena la quarta edizione di OperaPop On Ice, show che la vedrà protagonista assoluta insieme a campioni del presente e del passato (Cappellini/Lanotte, Jeffrey Butttle, Stephane Lambiel, Pang/Tong), nonchè star della musica di fama internazionale (Giorgia e Anastacia su tutti). L'appuntamento è fissato alle ore 21:00.

 

CRONISTORIA DEGLI EVENTI

Venerdì 19
Kostner diserta l'udienza presso la Procura antidoping del CONI

Mercoledi 17
In pericolo le medaglie di Carolina Kostner? Improbabile

Martedì 16
Carolina Kostner chiederà un rinvio della convocazione presso la Procura antidoping

Lunedì 15
Fissato l'interrogatorio di Carolina Kostner presso la Procura antidoping

Giovedì 11
Precisazioni e virgolettati circa il coinvolgimento di Carolina Kostner nello Schwazer-gate

Mercoledì 10
Spettro inibizione per Carolina Kostner a causa della vicenda doping di Schwazer

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.