Si è aperta oggi la diciottesima edizione della Coup de Nice, competizione di secondo livello ospitata dal "Patinoire Jean Bouin" di Nizza.
Fino a giovedì si disputeranno le competizioni juniores, mentre tra venerdì e domenica sarà la volta dei programmi della categoria maggiore.
Per l'occasione, il contingente di atleti italiani si annuncia numeroso. Nella gara maschile senior, saranno presenti Paul Bonifacio Parkinson, reduce dal Nebelhorn Trophy che è valso all'Italia la qualificazione olimpica, e Saverio Giacomelli, sul podio nella prima gara nazionale disputata a Bolzano. L'attrazione principale della competizione dovrebbe essere il ceco Tomas Verner, apparso in grande spolvero nell'Ondrej Nepela Trophy di inizio ottobre. L'allievo di Michael Huth dovrà vedersela con il quotato tedesco Peter Liebers, con il francese Chafik Besseghier, decisamente brillante nel programma corto dei Master's d'Orlèans, e con i russi Konstantin Menshov, Artem Borodulin e Zhan Bush.
Nella danza, saranno ai nastri di partenza Lorenza Alessandrini/Simone Vaturi, secondi nella prova nazionale disputata sabato scorso ad Assago e al posto d'onore nell'edizione della Cup of Nice del 2010. I favoriti per il successo dovrebbero essere i russi Monko/Khaliavin, sul podio nel Nebelhorn Trophy, ma c'è grande curiosità per la coppia francese Papadakis/Cizeron, recentemente al centro di una contesa "federale" relativa al loro futuro. Tra i papabili per il podio non vanno dimenticati i canadesi Ralph/Hill, pretendenti alla qualificazione olimpica al fianco di Virtue/Moir e Weaver/Poje.
Di ritorno da San Pietroburgo, dove sono seguiti passo passo da Oleg Vassiliev, non mancheranno tra le coppie di artistico Nicole Della Monica/Matteo Guarise, che si troveranno ad affrontare una gara dall'elevato tasso tecnico, impreziosita dalla presenza dei russi Gerboldt/Enbert, loro compagni di training, nonchè delle coppie tedesche Hausch/Wende e Prölß/Blommaert, entrambe reduci dai fasti del Nebelhorn Trophy. Tra gli iscritti figurano anche i promettenti statunitensi Calalang/Sidhu e Leng/Leduc, i padroni di casa Popova/Massot e le coppie russe Vigalova/Zakroev, qualificati per la finale del Grand Prix junior, e Antipova/Maisuradze, tra i selezionati per la Rostelecom Cup di Mosca. Peraltro, va detto che Annabelle Prölß sarà impegnata anche nella gara juniores in singolo.
Nella competizione femminile senior, tanti si annunciano i motivi di interesse. Dopo la non convincente vittoria nel Central Pacific Regional Championships, tornerà a gareggiare in una competizione internazionale la statunitense Rachel Flatt, accompagnata per l'occasione dalla connazionale Kiri Baga, anche lei qualificatasi senza brillare per i Sectional Championships di novembre inoltrato.
Ci sarà poi il debutto per i colori elvetici della russa Anna Ovcharova, che dovrà vedersela con le quotate ex connazionali Polina Agafonova e Maria Artiemeva, finora tra le protagoniste delle prime due tappe della Coppa di Russia. E', poi, previsto il secondo round tra le tedesche Nathalie Weinzierl, per ora in testa, Sarah Hecken e Sandy Hoffmann, in lotta per conquistare la qualifcazione olimpica (la federazione tedesca ha previsto un lungo percorso che terminerà in occasione dei Campionati nazionali in programma a Berlino a metà dicembre. Le tre atlete designate si sono confrontate a Bratislava [Ondrej Nepela Trophy], nei prossimi giorni gareggeranno a Nizza [Coupe de Nice], poi a Merano [Merano Cup] e infine a Berlino. La convocazione per Sochi spetterà all'atleta che otterrà il maggiore numero di punti sommando il risultato dei nazionali a quello delle due gare di secondo livello per ciascuna migliori).
Tra le pattinatrici da seguire con attenzione, non vanno dimenticate l'emergente francese Lénaëlle Gilleron-Gory, la progredita norvegese Anne Line Gjersem, la ceca Elizaveta Ukolova, altra allieva di Michael Huth esplosa nell'ultimo Nebelhorn Trophy, e la svedese Isabelle Olsson, apparsa in chiara crescita nel Finlandia Trophy e sul podio nella precedente edizione della Cup of Nice.
I colori italiani saranno difesi da Briley Pizzellanti e Ilaria Nogaro, autrice di un buon programma libero nella recente gara nazionale di Bolzano.
Per quanto concerne, infine, la categoria juniores, saranno presenti ll diciassettenne di Trento Carlo Vittorio Palermo, tredicesimo a Tallinn in occasione del debutto nel Grand Prix junior, oltre alle diciottenni compagne di allenamento Caterina Andermarcher e Silvia Martinelli.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 1/15 | 60-150 cm |
Ultimi in Sport invernali
E' di nuovo tempo di Grand Slam per il curling azzurro: i team di Constantini e Retornaz al Kioti National
Dopo un campionato europeo chiuso con qualche rimpianto e senza medaglie, da martedì il terzo appuntamento del circuito più importante per le nazionali azzurre.
3