Azzurre a Semmering, Brignone per sfatare un tabù: "Mi sono allenata bene in gigante". Shiffrin ci prova per Kranjska Gora?

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Azzurre a Semmering, Brignone per sfatare un tabù: "Mi sono allenata bene in gigante". Shiffrin ci prova per Kranjska Gora?

Sabato il terzo gigante di Coppa del Mondo, Federica guida il gruppo con Bassino (nel secondo sotto gruppo di partenza) che qui fu due volte terza nel 2022. Dall'entourage di Mikaela, intanto, trapela la possibilità di esserci per la prima tappa del 2025.

E’ di nuovo vigilia di gara, una settimana dopo Sankt Moritz, ma si torna a parlare di prove tecniche a quasi un mese dalle sfide di Killington.

Tutto pronto a Semmering per la due giorni di gigante e slalom in Bassa Austria, sulla “Panorama” che sabato ospiterà la terza sfida di stagione tra le porte larghe e domenica la quarta tra i pali stretti. Questa sera (ore 18.30) l’estrazione dei pettorali per il gigante di domani (1^ manche alle ore 10.00, la 2^ dalle 13.00) che vedrà protagoniste otto azzurre, con Federica Brignone che punta a riprendersi il pettorale rosso ora di Sara Hector, con soli 16 pt di margine sulla valdostana.

Con Fede, saranno al via Marta Bassino (nel secondo sotto gruppo con un numero dall’8 al 15), qui due volte terza negli ultimi giganti del 2022, Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb e Lara Della Mea; oggi niente sciata in pista a Semmering, con le stesse azzurre arrivate direttamente da Kranjska Gora, dove c’è stata la possibilità (anche per Sofia Goggia, che non ci sarà però domani ma rientrerà proprio nella tappa slovena) di allenarsi sulla “Podkoren-3” in vista del gigante del prossimo 4 gennaio.

Brignone, che sulla “Panorama” non ha ancora raggiunto un podio in carriera, a differenza della tappa che si alterna in Austria con Semmering, ovvero quella di Lienz, ha l’obiettivo di centrarlo per portare a quota 31 le diverse località dove è riuscita a classificarsi almeno una volta fra le migliori tre in una gara di Coppa del Mondo. “Ho finalmente svolto due giorni di gigante seriamente – spiega a fisi.org la fuoriclasse di La Salle facente parte del Centro Sportivo Carabinieri - perché non mi allenavo seriamente in questa specialità da Killington.

Oggi siamo passate da Kranjska Gora, dove ho fatto manches intere da quasi 1 minuto e fisicamente mi sento bene. Semmering è una delle poche piste dove non sono mai riuscita a salire sul podio, anche se in realtà mi è sempre piaciuta. Due anni fa sono arrivata quarta e quinta, quindi molto vicina al podio, vado all’attacco e poi vediamo cosa succede. La pista sembra leggermente più larga rispetto al passato”.

In Bassa Austria non ci sarà colei che ha spesso dominato da quelle parti, ovvero Mikaela Shiffrin sette volte vincitrice a Semmering: dall’entourage della campionissima americana, emerge una discreta fiducia per provare il rientro in occasione del prossimo appuntamento di CdM, il primo del 2025, appunto a Kranjska Gora con gigante e slalom del 4-5 gennaio che sarebbero fondamentali per Shiffrin in ottica classifica generale, altrimenti rimanere in corsa per l’obiettivo più importante diventerebbe particolarmente complicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 120 s rs

MAXISPORT

HEAD - raptor 120 s rs

287.95 €

gli scarponi da sci head raptor 120 s rs sono parte integrante dell' iconica linea head raptor che presenta prodotti realizzati con le migliori...