Bassino e Brignone punte azzurre per il gigante di Are, con Goggia e Zenere in pista. Sette le slalomiste

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Bassino e Brignone punte azzurre per il gigante di Are, con Goggia e Zenere in pista. Sette le slalomiste

Ufficiali le convocazioni per la due giorni svedese (venerdì 10 e sabato 11 marzo) dedicata alle discipline tecniche. Marta torna dopo aver saltato Kvitfjell e punta al podio di specialità, Fede a quello della generale, ma c'è anche il ritorno della bergamasca tra le porte larghe. La formazione per lo slalom ritrova Peterlini e ci sono anche Sola e Lorenzi.

Sono sei le azzurre iscritte al gigante femminile di Coppa del Mondo in programma venerdì ad Are, penultima prova di specialità con 1^ manche in programma alle 10.00 e la seconda alle 13.00.

Tutto confermato, con il ritorno di Marta Bassino dopo aver saltato, per il lutto che ha colpito la famiglia con la scomparsa della cognata, il week-end di velocità a Kvitfjell. L'iridata di super-g è terza nella graduatoria tra le porte larghe e, seppur andare a prendere Shiffrin (davanti di 149 pt) sembra quasi impossibile, il podio finale è l'obiettivo. Su questa pista, Marta fu seconda dietro a Vlhova un anno fa. Può provarci anche Federica Brignone (due podi in gigante ad Are), in corsa pure per la top 3 della generale, ma sulle nevi svedesi vedremo anche Sofia Goggia, come già annunciato pronta a tornare in gigante a 3 mesi dall'ultima apparizione a Sestriere.

Con loro, ecco Roberta Melesi, Elisa Platino (sempre competitiva in Coppa Europa anche nelle ultime gare di Gaellivare) e Asja Zenere, che ha perso la leadership di specialità nel circuito continentale, avendo dovuto saltare la trasferta svedese dopo la caduta rimediata in allenamento che l'ha costretta a tornare in Italia, ma che ha recuperato per presentarsi al cancelletto in quel di Are.

Sabato toccherà allo slalom (ore 10.30-13.30 le due manches), e saranno ben sette le azzurre in pista. Tornerà in gara Martina Peterlini, che ha avuto buoni riscontri dalle due gare di Coppa Europa a Suomu, al fianco di Lara Della Mea, Marta Rossetti, Anita Gulli (oggi 2^ nella prova finlandese del circuito continentale), Vera Tschurtschenthaler, Lucrezia Lorenzi che ritrova anch'essa un pettorale in CdM così come Beatrice Sola, al terzo gettone nel massimo circuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Are (SWE)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HECTOR Sara

SWE

Slalom Femminile Are (SWE)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

Ultimi in scialpino

Teresa Runggaldier comincia il suo percorso: operata a Innsbruck al ginocchio destro dopo la terribile caduta di Copper

Teresa Runggaldier comincia il suo percorso: operata a Innsbruck al ginocchio destro dopo la terribile caduta di Copper

A quasi tre settimane dall'incidente costato al talento gardenese l'intera stagione 2024/25, la velocista azzurra potrà cominciare la sua riabilitazione: Grazie alla clinica Hochrum e al dottor Fink per avermi rimessa in sesto. I danni sono molteplici: oltre al crociato e al perone, colpiti anche menisco, collaterale e cartilagine.