Anche il secondo slalom di coppa è della slovacca, che regola la statunitense, condannata da un grave errore sul muro: un altro podio per Duerr, terza. Piccolo segnale azzurro: Martina Peterlini centra la 16esima piazza in rimonta.
Non sbaglia mai, nella sua Levi, dove firma una cinquina storica (plurivittoriosa di sempre in Finlandia) e un'altra doppietta dopo quella del 2020.
L'opening di slalom è tutto di Petra Vlhova, che batte anche quest'oggi Mikaela Shiffrin nel confronto diretto e aggancia pure la statunitense al comando della classifica generale di Coppa del Mondo (a quota 260 punti, le altre sono già staccate), consolidando ovviamente il suo pettorale rosso di specialità.
Perfetta anche la 2^ manche della fuoriclasse slovacca, per una doppietta Vlhova-Shiffrin (la ventesima delle due in CdM, record assoluto) che significa ottava vittoria a Levi in fila per una delle due, con cinque sigilli appunto della detentrice della sfera di cristallo assoluta. Dopo i 18 centesimi di margine a metà gara, questa volta sono 47 al termine della sfida, ma con Mikaela che commette un grave errore ad inizio muro che, di fatto, la condannava quasi certamente al secondo posto ancor prima della discesa di Petra.
Duello splendido che vedremo per il resto della stagione, con le due che sembrano un passo avanti rispetto a tutte. Il podio è lo stesso di gara-1, con una bravissima Lena Duerr che di nuovo risale dalla sesta alla terza piazza come 24 ore prima, chiudendo a 78 centesimi da Vlhova e facendo meglio di 0”19 nei confronti di Wendy Holdener, da applausi (con due scafoidi tutt'altro che... sistemati) in rimonta sino alla quarta posizione che vale come un successo.
Mentre deragliano Tviberg, grandiosa quinta col pettorale 46 nella 1^ manche e poi fuori, come la stessa Swenn-Larsson che chiude undicesima dopo un grave errore, in top ten troviamo Gisin (buon 5° posto a 1”24), Dubovska e Bucik che possono sorridere eccome per sesta e settima posizione, una delusa Liensberger ottava davanti alle connazionali Truppe e Huber.
Un piccolo spiraglio azzurro, dopo la mancata qualifica delle altre sei italiane in gara come sabato, arriva dalla 2^ manche di Martina Peterlini: 7° crono e 16esimo piazzamento finale, a 2”49 da Vlhova e con 9 piazze recuperate dopo una prova davvero di qualità nel cuore della “Levi Black”, su quel muro che la trentina ha sempre interpretato bene in questo week-end. E' il suo miglior risultato in carriera sulle nevi finlandesi, ma nello slalom di domenica prossima a Killington (dove ha sempre vinto Shiffrin, 4 su 4), potrà fare ancora meglio.
CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA
SLALOM FEMMINILE – LEVI
1° Petra Vlhova in 1'45”22
2° Mikaela Shiffrin + 0”47
3° Lena Duerr + 0”78
4° Wendy Holdener + 0”97
5° Michelle Gisin + 1”24
6° Martina Dubovska + 1”40
7° Ana Bucik + 1”46
8° Katharina Liensberger + 1”64
9° Katharina Truppe + 1”66
10° Katharina Huber + 1”77
16° Martina Peterlini + 2”49
35° Lara Della Mea
38° Marta Bassino
45° Roberta Midali
53° Sophie Mathiou
DNF1 Marta Rossetti
DNF1 Anita Gulli
Slalom Femminile Levi (FIN)
coppa del mondo femminile
Domenica 21 Novembre 2021coppa del mondo femminile
Peterlini, che gran seconda manche: miglior tempo assoluto sul muro, ora Killington per la top ten
Domenica 21 Novembre 2021coppa del mondo femminile
Vlhova soddisfatta a metà: "Seconda manche bruttina, ma che bello vincere". Ed è in testa alla coppa
Domenica 21 Novembre 2021coppa del mondo femminile
Petra Vlhova non sbaglia... mai! Cinquina a Levi, Mikaela Shiffrin costretta di nuovo al 2° posto
Domenica 21 Novembre 2021coppa del mondo femminile
LIVE per la manche decisiva del secondo slalom di Levi: alle 13.30 si riparte con Vlhova leader
Domenica 21 Novembre 2021coppa del mondo femminile
Peterlini in caccia di qualche punto, segnali da Rossetti e Della Mea, ma a Levi è buio azzurro
Domenica 21 Novembre 2021BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Breuil-Cervinia | 6/15 | 45-120 cm |
Ultimi in scialpino
Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM
L'annuncio dello specialista transalpino, rimasto escluso dalle nazionali dopo buone stagioni (e un grave infortunio) condite anche dalla vittoria in Coppa Europa sulla Aloch. Ho provato a prepararmi per il prossimo inverno, a mie spese, ma ora ho capito di non avere più la motivazione.
288