Pettorale n° 6 per Goggia nel "giorno dei giorni": la startlist della discesa mondiale di Méribel

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Pettorale n° 6 per Goggia nel "giorno dei giorni": la startlist della discesa mondiale di Méribel

Sabato (ore 11.00) il grande appuntamento sulla Roc de Fer: la bergamasca è la miglior carta azzurra per un clamoroso tris d'oro dopo Brignone e Bassino. Sofia sarà la prima delle quattro italiane al via (n° 13 per Curtoni, 17 per Nicol Delago, 19 Pirovano), così come colei che aprirà il gruppo della top 10, con Puchner e Suter a seguire mentre Stuhec avrà il 15 e Lie il 16.

Il giorno dei giorni, cantava Luciano Ligabue.

Quello di Sofia Goggia, alla ricerca del primo titolo mondiale, del secondo per l'Italia dopo oltre 90 anni (Paula Wiesinger 1932), del terzo in questa rassegna iridata di Courchevel Méribel già da sogno, dopo gli ori di Brignone in combinata e Bassino in super-g.

L'appuntamento è fissato per le ore 11.00 di sabato mattina (diretta tv sin dalle 10.30 su Eurosport 1, dalle 10.50 su Rai 2), il luogo la “Roc de Fer” di Méribel tanto amata dalle azzurre.

La grande favorita per il gradino più alto del podio uscirà dal cancelletto col numero 6: Sofia infatti ha pescato il pettorale più basso della top 10 mondiale, con le sole Venier (la più veloce giovedì nella 2^ prova, ma negli altri due training sempre Goggia davanti a tutte e con margine), Flury, le francesi Miradoli e Gauche e Nina Ortlieb, seconda austriaca col n° 5, prima di lei.

Poi ci sarà da soffrire, visto che a seguire ecco tutte le rivali per l'oro: difficile indicarne un paio, con le carte rimescolate dalle prove e la sensazione, però, che Mirjam Puchner possa fare paura, al cancelletto per settima prima di Corinne Suter (8), un po' in difficoltà in questi giorni come Kira Weidle (9), mentre Cornelia Huetter (n° 10) è capace di tutto e andrà temuta alla pari di Mowinckel.

Se Johnson non sembra avere i mezzi per giocarsela, ecco un altro poker da urlo con Elena Curtoni, pettorale 13 e seconda italiana in partenza, Lara Gut-Behrami (14) per cancellare la delusione del super-g e Ilka Stuhec, probabilmente il vero spauracchio per Goggia, ultima vincitrice in CdM a Cortina davanti a... Kajsa Vickhoff Lie, che scatterà dopo la slovena e sembra in grandissima forma, come d'altronde ha confermato il bronzo in super-g.

Nicol Delago e Laura Pirovano saranno le ultime due azzurre lassù, tra le sole 29 iscritte a questa discesa iridata: la gardenese indosserà il pettorale 17, la trentina di Spiazzo Rendena il 19, per provarci entrambe almeno in chiave top ten se non qualcosa di più.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – MONDIALI Courchevel MERIBEL

 

Startlist: 1 Venier, 2 Flury, 3 Miradoli, 4 Gauche, 5 Ortlieb, 6 Goggia, 7 Puchner, 8 C. Suter, 9 Weidle, 10 Huetter, 11 Mowinckel, 12 Johnson, 13 Curtoni, 14 Gut-Behrami, 15 Stuhec, 16 Lie, 17 Nicol Delago, 18 Haehlen, 19 Pirovano, 20 Nufer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
539
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Le voci dalla Saslong, con il meteo che potrebbe cambiare tutto. Paris: Non ho avuto buone sensazioni

Le voci dalla Saslong, con il meteo che potrebbe cambiare tutto. Paris: Non ho avuto buone sensazioni

Dopo la prima prova in Val Gardena, tanti big ragionano sulle condizioni che potrebbero variare (e giovedì non ci sarà il terzo training), mentre Mattia Casse è già davanti e qui mi diverto tantissimo, l'obiettivo è giocarsela in gara. Schieder: Il meteo potrebbe giocare un ruolo decisivo.