Sette azzurre per il Rettenbach, Brignone parla di una "preparazione perfetta". Bassino: "Condizione buona"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sette azzurre per il Rettenbach, Brignone parla di una "preparazione perfetta". Bassino: "Condizione buona"

Le impressioni in seno alla nazionale italiana a poche ore dal gigante di Soelden che aprirà la Coppa del Mondo (alle 19.30 di stasera l'estrazione dei pettorali). L'emozione della debuttante Collomb e grandi ambizioni, come da tradizione, per le due big affiancate anche da Melesi, Zenere, Platino e Ghisalberti.

Ci siamo, sabato scatterà la Coppa del Mondo femminile con il classicissimo gigante sul Rettenbach che vedrà sette azzurre impegnate, a partire dalla 1^ manche in programma alle 10.00 nell'arena di Soelden (2^ manche dalle 13.00, sperando nella clemenza del meteo col pericolo legato solo alla nebbia).

Oggi pomeriggio, all'Hotel Sunny del paese austriaco, lo squadrone in rosa della nazionale si è presentato per questo opening, con Federica Brignone a guidare un team ambizioso a partire dalla fuoriclasse di La Salle in pista, domani, con Marta Bassino, Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti e la debuttante valdostana Giorgia Collomb, classe 2006.

Brignone, alla sua quattordicesima presenza sul Rettenbach (meglio di lei fra le atlete in attività c'è solamente Lara Gut-Behrami a quota 15) va a caccia del quinto podio in carriera da queste parti, dove vinse nel 2015 ed è stata seconda nel 2018, 2020 e 2023, beffata per due centesimi proprio dalla ticinese poi vincitrice della coppa generale e di specialità davanti alla “tigre” valdostana. “Mi sento bene fisicamente, Soelden è un appuntamento sempre un po' stressante, anche se ci ho corso tantissime volte negli anni scorsi - afferma Federica tramite l'ufficio stampa FISI - Quindi cerco di stare tranquilla anche se è difficile non mettersi pressione addosso, seppur negli ultimi anni la situazione è migliorata.

La mia preparazione è stata fantastica, siamo molto soddisfatti di come abbiamo lavorato. Questa sarà un'annata stimolante, ci sono tante tappe dove è possibile togliersi delle soddisfazioni, però devo dire che, a parte naturalmente i Mondiali, le gare di La Thuile di metà marzo (discesa e super-g) saranno molto importanti per me, davanti ai miei tifosi. Il clima in squadra è ottimo, siamo sempre uno stimolo l'una per l'altra”.

Anche Marta Bassino ha alzato al cielo la coppa riservata alla vincitrice dell'opening nel 2020 (battendo proprio Brignone) e nel 2016 fu terza, per il suo primo podio in CdM. “La condizione è buona - racconta l'alpina cuneese, che partirà anch'essa nella top 7 (estrazione dei pettorali stasera in piazza a Soelden alle ore 19.30, ndr) - Abbiamo svolto una bella preparazione sulla neve e anche sotto il profilo dei materiali abbiamo avuto ottime indicazioni.

Presentarsi al cancelletto di partenza di Soelden è sempre una bella emozione, la stagione sarà lunga e impegnativa e dovremo gestire le forze in maniera intelligente per arrivare a fine calendario ancora competitivi”.

La debuttante Collomb si regalerà l'esordio in Coppa del Mondo pochi giorni dopo avere compiuto la maggiore età. “Non so nemmeno io cosa aspettarmi, questo è un ambiente tutto nuovo per me. Spero solamente di divertirmi e imparare il maggiore numero di cose possibili, è un'opportunità che voglio cogliere. Durante gli allenamenti estivi in Argentina e in queste settimane sono cresciuta dal punto di vista tecnico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.