A Bormio saranno gare speciali sulla "Stelvio" a poco più di un anno dai Giochi: tutti in pista il 28-29 dicembre

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinol'evento

A Bormio saranno gare speciali sulla "Stelvio" a poco più di un anno dai Giochi: tutti in pista il 28-29 dicembre

Presentata a Milano la tappa della Coppa del Mondo maschile con discesa e super-g sulla pista di... Paris! A febbraio test event in chiave olimpica per lo sci alpinismo.

Manca sempre meno all'arrivo dell'inverno e, soprattutto, alla 33esima tappa della CdM di sci alpino in quel di Bormio, sull'iconica Stelvio che, tra poco più di un anno, ospiterà anche le prove al maschile dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

Il 28-29 dicembre, gli uomini più veloci al mondo si sfideranno in discesa e super-g su quella che viene definita, assieme alla Streif, certamente la pista più impegnativa del circo bianco. Ma c'è di più: nell'inverno di Bormio arriverà per la prima volta anche la Coppa del Mondo di Sci Alpinismo (21-23 febbraio 2025), che si metterà alla prova proprio nella parte finale della Stelvio visto che, per i Giochi del 2026, ci sarà il debutto olimpico assoluto della disciplina proprio su quel pendio.

L'intenso ed emozionante inverno di Bormio e Fondazione Bormio è stato presentato martedì sera presso la sede istituzionale di Regione Lombardia, a Milano, alla presenza - fra gli altri - del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, dell'assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, del Sottosegretario con delega Sport e Giovani, Federica Picchi, dell'Europarlamentare Lara Magoni, del Sindaco di Bormio, Silvia Cavazzi, e del Presidente di Fondazione Bormio, Matteo Bonfà.

La prima grande novità dell'inverno di Bormio è quella che riguarda la cabina di regia: infatti, dopo diversi anni di gestione portata avanti direttamente dalla Federazione Italiana Sport Invernali, l'organizzazione della Coppa del Mondo di sci alpino maschile nel cuore dell'Alta Valtellina è tornata in capo ad un un comitato locale. Si tratta della nuova Fondazione Bormio, punto di riferimento non solo per la tappa di CdM e per il test event dello sci alpinismo, ma anche come interfaccia organizzativa locale per le gare olimpiche di Milano-Cortina 2026.

Compito di Fondazione Bormio sarà non solo proseguire sul sentiero dell'eccellenza tecnica che ha consolidato le prove sulla Stelvio fra le grandi classiche della Coppa del Mondo maschile, ma interpretare i vari spunti e le diverse competenze ed espressioni del territorio per rendere gli eventi sportivi una parte sempre più integrante di una realtà dinamica e sfaccettata come quella di Bormio, capace di emozionare in pista come fuori pista. Un percorso che comincia già con l'edizione del 2024 della Coppa del Mondo di Sci Alpino, la prima delle due che precederanno il grande palcoscenico di Milano-Cortina, quando la pista Stelvio ospiterà le gare maschili di tutte le specialità dello sci alpino.

Dopo le vittorie della scorsa stagione di Cyprien Sarrazin in discesa e di Marco Odermatt in super-g, tutti gli occhi saranno nuovamente puntati su Bormio per scoprire chi, tra gli uomini più veloci al mondo, riuscirà ad affrontare al meglio i salti della Rocca e di San Pietro, la mitica Carcentina e il muro finale della Konta. Il programma prenderà il via giovedì 26 dicembre con la prima prova cronometrata, continuerà venerdì 27 con la seconda prova cronometrata e l'estrazione pubblica dei pettorali in Piazza Cavour alle ore 18:00.

Il piatto forte arriverà poi nella giornata di sabato 28 dicembre con la discesa libera, e proseguirà domenica 29 con il super-g. Lo spettacolo in pista sarà di quelli da non perdere, sia per chi si collegherà con Bormio in TV da ogni parte del mondo, sia per chi sceglierà di vivere i brividi da vicino, direttamente dal parterre. Da quest'anno infatti, grazie anche agli interventi di ammodernamento dello Ski Stadium in vista dei Giochi Olimpici, l'esperienza sulla Stelvio e a Bormio diventa ancora più ricca ed emozionante, prima, durante e dopo la gara.

Sarà possibile scegliere fra la Tribuna Bormio, la gradinata centrale per chi vuole vivere emozioni intense a pochi metri dagli atleti all'arrivo, e la Terrazza Stelvio, pensata per chi vuole un'esperienza più ricercata ed esclusiva, nella quale lo spettacolo della gara si unisce alla scoperta dell'accoglienza, dei profumi e dei sapori del territorio. Info e biglietti sono disponibili sul sito ufficiale (www.skiworldcup.bormio.eu/ticket). Tra le novità ci sarà anche un programma sempre più ricco di eventi collaterali, a impreziosire la magica atmosfera di Bormio tra Natale e Capodanno: non solo terme, cultura, sport, natura e alta gastronomia, le perle che il territorio offre tutto l'anno ai suoi visitatori, ma tanta musica, spettacoli e intrattenimento per bambini nelle vie del paese, oltre al tradizionale Vitalini Speed Contest, dedicato a tutti i giovani atleti dello sci alpino che vogliono mettersi alla prova sulla pista dei grandi campioni.

 

NOVITA' SKIALP

 

Il grande inverno di Fondazione Bormio continuerà con un secondo appuntamento di Coppa del Mondo sulla Stelvio: stavolta si tratterà di sci alpinismo, con la prima volta del massimo circuito mondiale in Alta Valtellina, in programma dal 21 al 23 Febbraio 2025.

I migliori sci alpinisti e sci alpiniste al mondo si sfideranno in quello che sarà a tutti gli effetti il test event in vista dello storico esordio olimpico della disciplina a Milano-Cortina 2026: il programma prevede i format delle gare sprint maschile e femminile e la staffetta mista. Non solo neve, ma anche ghiaccio: Bormio è infatti centro federale per la disciplina dello Short Track, il cui intenso inverno è già iniziato. Dopo la prima tappa della Coppa del Mondo Juniores ospitata all'inizio del mese, dal 21 al 24 novembre sarà la volta della 32^ edizione dell'Alta Valtellina Trophy, una competizione internazionale a cui partecipano centinaia di atleti da tutto il mondo, offrendo anche un momento d'incontro tra federazioni, club, società e tecnici.

In attesa della grande sfida sulla Stelvio, a godere della bellezza delle piste dei tre comprensori di Bormio saranno i tanti appassionati che ogni anno accorrono in Alta Valtellina per divertirsi sugli sci immersi in un paradiso di natura e benessere senza eguali.

Gli impianti di Bormio apriranno il 30 novembre e rimarranno attivi fino al 6 aprile 2025; stessa data di apertura per la ski area di Santa Caterina Valfurva, che sarà aperta fino al 21 aprile 2025; la ski area Cima Piazzi San Colombano ha fissato la data del 6 dicembre come primo giorno di attività e proseguirà la sua stagione fino al 6 aprile 2025. Infine, San Colombano (Valdisotto) aprirà i battenti il 21 dicembre per poi salutare l'inverno il 30 marzo 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI