Sarrazin, altre buone notizie: pienamente cosciente dopo il risveglio. Per Ellenberger e Mettler stagione finita

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Sarrazin, altre buone notizie: pienamente cosciente dopo il risveglio. Per Ellenberger e Mettler stagione finita

L'ultimo bollettino pomeridiano sul campione francese, poche ore dopo l'intervento per ridurre l'ematoma subdurale. In casa Svizzera brutte notizie per il velocista, anch'egli caduto ieri sulla Stelvio e che si è rotto il crociato di entrambe le ginocchia, e la gigantista infortunatasi in allenamento a Obdach; sempre tra gli elvetici, viene annunciato il ritiro dall'agonismo di Katja Grossmann (due gettoni in CdM).

Dopo aver annunciato in mattinata che l’intervento chirurgico a livello intracranico era andato bene, arrivano altre buone notizie dalla federazione francese sulle condizioni di Cyprien Sarrazin.

Mantenuto in coma artificiale nelle ore successive all’operazione della scorsa notte all’ospedale di Sondalo, il 30enne leader della formazione transalpina di velocità è stato risvegliato e giudicato pienamente cosciente, sperando di poter presto cominciare quello che sarà un recupero probabilmente non breve, ma dopo aver superato la fase più critica. Per Sarrazin è trapelato che ci sono anche danni alla caviglia e ad una vertebra, ma questo è davvero il meno considerata la gravità del danno causato dal trauma cranico per quel durissimo impatto cadendo nel finale del secondo training, ieri sulla Stelvio.

Bormio ha chiuso anzitempo la stagione di Josua Mettler, per il quale è durissimo il bollettino medico in seguito al volo, nello stesso punto in cui è caduto Sarrazin nella zona della “Konta”: la visita specialistica di quest’oggi alla clinica Hirslanden di Zurigo, infatti, ha rivelato un danno praticamente identico ad entrambe le ginocchia, con la rottura di crociato anteriore, legamento interno e menisco.

Inverno 2024/25 che è già terminato anche per Andrea Ellenberger, infortunatasi sempre venerdì, in allenamento sulle nevi di Obdach per preparare il gigante di Semmering, e che si è di nuovo fatta male al ginocchio, mentre nella nazionale rossocrociata, 24 ore dopo l’annuncio del ritiro di Yannick Chabloz, è arrivata l’ufficialità di un altro addio all’agonismo nel pieno della stagione.

Katja Grossmann, velocista classe 1997 del Canton Berna, ha deciso di dire basta dopo tantissimi guai fisici, lei che ha potuto disputare appena due gare in CdM, nel febbraio 2021 in occasione dei recuperi in Val di Fassa, prendendo parte alle due discese su “La VolatA” (33° il miglior risultato). “Dopo tutti gli infortuni, mi rendo conto di non essere più disposta a correre i rischi necessari per competere e spingermi così costantemente al limite”, ha spiegato Katja.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Lara Gut-Behrami lo conferma ufficialmente: Quelli di Saalbach saranno i miei ultimi Mondiali, non sarò a Crans-Montana

Lara Gut-Behrami lo conferma ufficialmente: Quelli di Saalbach saranno i miei ultimi Mondiali, non sarò a Crans-Montana

Negli incontri media odierni di casa Swiss-Ski, alla vigilia della prima prova di discesa, la fuoriclasse ticinese, in piena lotta per la sua terza Coppa del Mondo, ha ribadito che non arriverà sino alla rassegna di casa prevista nel 2027. La chiusura del cerchio ai Giochi di Milano Cortina.