Bormio pronta per la discesa di fine anno, alle 11.30 si comincia: Casse e Paris anticipano Odermatt

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Bormio pronta per la discesa di fine anno, alle 11.30 si comincia: Casse e Paris anticipano Odermatt

Temperature in rialzo nella località valtellinese, ma la Stelvio è pronta per una gara tostissima: mentre si attendono notizie sul decorso di Sarrazin, i due leader azzurri (pettorale n° 13 per Mattia, il 14 per Domme) puntano al podio nella sfida che vede il leader di CdM (pettorale 15) favorito. Occhio a Cochran-Siegle (9) e Kriechmayr (11), ma anche a von Allmen tra i primi. Casse dopo la ricognizione: "Pista esigente ma bella, non ci sono problemi".

Non fa caldo, ma non si scende neppure sotto lo 0°C a Bormio, quando manca ormai pochissimo al via della terza discesa stagionale per gli uomini jet, in programma dalle ore 11.30 su una “Stelvio” che ieri ha tradito in particolare Cyprien Sarrazin, il grande assente della sfida di fine 2024, nonché vincitore qui un anno fa.

Operato per l’ematoma intracranico patito con la devastante caduta di ieri nel tratto finale, il 30enne transalpino è ancora ricoverato in terapia intensiva, mentre i suoi colleghi sono pronti a sfidare una pista che, al netto delle polemiche innescate soprattutto da casa Francia e da Nils Allegre, si presenta mossa e come sempre tostissima, ma pienamente in sicurezza, anche se il tema è variegato, si lega ai materiali e a tantissimi altri fattori, come ha spiegato lo stesso Markus Waldner ieri al meeting dei capitani.

Stefan Babinsky inaugurerà le partenze, subito attenzione al n° 3 di Franjo Von Allmen, poi Alexander (ieri il più veloce) con il 6 e si entrerà nel vivo soprattutto con la prova di Cochran-Siegle (pettorale 9), prima di vedere Kriechmayr con l’11, Crawford (12), i due fari azzurri Casse (2° e 7° nei training) con il 13 e Paris, re della Stelvio con sei trionfi in discesa e atteso con il 14, appena prima del favorito principale, fresco di trionfo sulla Saslong, ovvero Odermatt che indosserà il 15 e verrà seguito poi da Schieder.

Il nostro inviato Alessandro Bergomi ha intercettato Mattia Casse dopo la ricognizione: "La pista è bella, esigente come ogni anno. I cambi di neve? Ci sono fin dall'inizio della prima prova, sappiamo dove sono quindi zero problemi".

Discesa maschile di Bormio che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Senza Pietro Zazzi, che ieri in prova (cadendo a Pian dell’Orso) si è fratturato tibia e perone della gamba destra, ci saranno altri cinque azzurri quindi in partenza, con Christof Innerhofer, a riposo nel secondo training dopo il 5° crono nel primo, che scatterà con il 23, ben prima di Molteni (43), Alliod (46), Franzoni con il 52 e l’obiettivo della top 15 e Abbruzzese, alla prima discesa in CdM (seconda gara in assoluto), che avrà il numero 55 sulle spalle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La tigre Brignone è tornata davanti a tutte: 4 pt su Hector in gigante, Gut-Behrami a -50 nella generale

La tigre Brignone è tornata davanti a tutte: 4 pt su Hector in gigante, Gut-Behrami a -50 nella generale

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo il gigante di Semmering dominato da Federica, che si è ripresa il pettorale rosso sorpassando di un soffio la svedese, mentre Robinson si trova a 60 punti. Nella generale sono l'azzurra e la ticinese i due riferimenti (anche se domani Rast potrebbe tornare in vetta); verso Kranjska Gora, dove potrebbe rientrare Shiffrin, la WCSL di specialità vede Grenier garantirsi il primo sotto gruppo scavalcando Ljutic, con Zenere, Melesi e Platino più lontane dalla top 30.