Mercoledì la seconda gara stagionale di specialità, vero grande appuntamento di casa per gli azzurri (saranno 7 al via), con il gardenese che punta dritto al podio conquistato nel 2020, spinto dal ritorno del pubblico a bordo pista. Pinturault partirà con l'1 per rinascere dopo l'Alta Badia, Kristoffersen (4) e Noel (5) i grandi favoriti.
La grande notte di vigilia della sfida più bella per uno slalomista che veste d'azzurro, cominciata con l'estrazione dei pettorali in piazza Sissi, nel cuore di Madonna di Campiglio, e la padrona di casa Laura Pirovano madrina d'eccezione.
E' tutto pronto per la 68esima edizione della 3Tre, lo slalom che è leggenda e proporrà, mercoledì sera, il secondo slalom della stagione di Coppa del Mondo sul pendio del Canalone Miramonti, davanti agli occhi di Alberto Tomba e Marc Girardelli super ospiti dell'evento trentino.
Dopo la gara a porte chiuse del 2020, ci sarà il ritorno del pubblico, seppur contingentato con la presenza di 3000 spettatori per lo spettacolo sotto le luci dei riflettori, sin dalla prima manche prevista alle ore 17.45 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), con tracciatura svedese prima della seconda, al via alle 20.45 sul disegno del tecnico valdostano Matteo Joris, che guida la nazionale svizzera.
Ad aprire la contesa sarà Alexis Pinturault, pettorale n° 1 per cancellare il disastro dei due giganti sulla Gran Risa che l'hanno ulteriormente allontanato da Marco Odermatt e dagli altri avversari per la coppa generale. Zenhaeusern, ancora non al top fisicamente, scatterà col 2 prima di Sebastian Foss-Solevaag (3), che dominò la prima manche lo scorso anno e poi chiuse secondo dietro ad un furibondo Henrik Kristoffersen, che seguirà il connazionale nella startlist e andrà alla ricerca del poker sulla sua pista preferita (assieme alla Planai di Schladming), dopo aver vissuto due giorni di altissimo livello in Alta Badia, tornando ad esultare pure in gigante.
Il favorito di tutti, alla ricerca della prima vittoria a Campiglio e della conquista della “Maglia Fulmine”, è certamente Clément Noel, dominante a Val d'Isère e domani al cancelletto per quinto. Dopo il francese, vedremo quanto Marco Schwarz sarà cresciuto dopo il rientro in extremis per Val d'Isère, lui che ha sempre fatto benissimo sul canalone Miramonti, e in chiusura di primo sotto gruppo ancora Austria con lo spettacolo garantito da Manuel Feller, che nell'opening sulla “Face” è uscito di scena nella manche decisiva, ma è davvero in grande condizione non solo in gigante.
Muffat-Jeandet, Strasser, Jakobsen (primo podio in CdM a Val d'Isère), Ryding e il due volte vincitore a Campiglio, Daniel Yule, precederanno Michael Matt (pett. 13) e soprattutto Alex Vinatzer, che ha pescato il 14 per andare in caccia del podio-bis dopo il terzo posto del 2020. E' carico a molla il leader del gruppo azzurro, reduce dalla beffa di Val d'Isère ma in super forma e con un feeling particolare con la 3Tre, che l'Italia non conquista dal 2005 (Giorgio Rocca); sette gli azzurri al via, con Manfred Moelgg pettorale 19, Stefano Gross con il 25 e Giuliano Razzoli (26), miglior italiano nel primo slalom stagionale con un bel 9° posto, prima di Maurberger, in partenza col 32, Tommaso Sala (37, reduce dal best in carriera a Val d'Isère) e l'esordiente assoluto in Coppa del Mondo, il ventenne parmense Tommaso Saccardi che si presenterà col pettorale n° 66 sui 69 partenti.
Attenzione al 46, il norvegese Alexander Steen Olsen, già visto in Coppa del Mondo quattro volte nel finale della scorsa stagione, ma solo una volta in slalom: il classe 2001 ha vinto a Obereggen e concluso secondo il giorno successivo, battuto solo da Clément Noel a Pozza di Fassa, nelle prime due gare di Coppa Europa.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
SLALOM MASCHILE – MADONNA DI CAMPIGLIO
Startlist 1^ manche: 1 Pinturault, 2 Zenhaeusern, 3 Foss-Solevaag, 4 Kristoffersen, 5 Noel, 6 Schwarz, 7 Feller, 8 Muffat-Jeandet, 9 Strasser, 10 Jakobsen, 11 Ryding, 12 Yule, 13 Matt, 14 Vinatzer, 15 Meillard, 19 Moelgg, 25 Gross, 26 Razzoli, 32 Maurberger, 37 Sala, 66 Saccardi.
Slalom Maschile Madonna di Campiglio (ITA)
coppa del mondo maschile
Mercoledì 22 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
Mercoledì 22 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
Clamoroso errore di Noel, la 3Tre è di Foss-Solevaag! Vinatzer chiude quarto
Mercoledì 22 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
LIVE da Campiglio: Noel in fuga, in 5 inseguono per il podio e Kristoffersen per la rimontona?
Mercoledì 22 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
Mercoledì 22 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
Sul Canalone Miramonti è ancora super Noel: dietro al francese il vuoto, ma Vinatzer è da podio
Mercoledì 22 Dicembre 2021BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 0-120 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ultimi in scialpino
Si teme un infortunio serio al ginocchio per Matteo Bendotti. Pomaré e compagne a Stubai
Il 23enne bergamasco si è fatto male questa mattina in Val Senales, mentre sul ghiacciaio austriaco lavoreranno dal 10 al 14 novembre le ragazze del gruppo Coppa Europa.
140