Cinque azzurri qualificati per la 2^ manche di Chamonix, il migliore è Vinatzer. "So cosa migliorare"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Cinque azzurri qualificati per la 2^ manche di Chamonix, il migliore è Vinatzer. "So cosa migliorare"

In uno slalom condizionato dal meteo, la lotta per le prime posizioni sembra ormai escludere tutti gli uomini di Theolier, ma qualche segnale discreto è arrivato. Sala e Maurberger in lotta per un pass mondiale.

Cinque atleti qualificati sui sette al via, certo tutti lontani dal vertice, ma comunque capaci di gestire bene una manche difficilissima, con il segno ormai evidente già dopo pochi passaggi.

La 2^ manche dello slalom di Chamonix, programmata alle ore 12.30, vedrà protagonisti Vinatzer, Moelgg, Gross, Maurberger e anche Tommaso Sala, bravissimo a centrare il 28° crono col pettorale 39 (e in corsa ancora per un pettorale a Cortina 2021), a soli 9 centesimi dal trio che, in 24esima posizione, vede Manni, Sabo e Simon appaiati. Di poco davanti a loro, partendo però col numero 12, un Alex Vinatzer che chiuderà 18° la prima manche, a 1”81 da Schwarz ma con qualche sensazione migliore rispetto alla cinquina di “zeri” accumulati negli slalom di gennaio.

Almeno oggi mi qualifico – ha sorriso il gardenese ai microfoni Rai di Ettore Giovannelli – ma nella seconda dovrò attaccare di più. Abbiamo individuato un problemino tecnico che va eliminato, posso e devo fare meglio. La pista? C'era un leggero segno, io l'ho rispettato perdendo chiaramente un po', ma sono convinto che in queste condizioni possa ancora cambiare molto”.

Manfred Moelgg era tutt'altro che soddisfatto della sua prova: “Si poteva fare meglio, ho sbagliato in cima tagliando il segno e poi in fondo ho faticato ad adattarmi. Per la seconda bisogna recuperare, poche storie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Le classifiche della Coppa del Mondo maschile dopo il gigante in Alta Badia: il campionissimo elvetico si riprende i tre pettorali rossi e scappa nella generale, ma il trofeo di specialità è in equilibrio con i norge vicini. Tumler perde il primo sotto gruppo a favore di McGrath, sempre più giù Della Vite.