E ora... la Gran Risa! L'Italia punta su De Aliprandini e ripropone in slalom Maurberger, Canins e Saccardi

A Coronet Peak in gara finalmente
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

E ora... la Gran Risa! L'Italia punta su De Aliprandini e ripropone in slalom Maurberger, Canins e Saccardi

Ufficiali i due sestetti azzurri per le gare tecniche di domenica e lunedì in Alta Badia: confermati gli uomini per il gigante, con Talacci che oggi ha saltato anche la seconda sfida di Coppa Europa a Berchtesgaden vista la nuova cancellazione, mentre Della Vite non farà lo slalom dove ci sono cambiamenti importanti.

E ora… la Gran Risa.

E’ l’appuntamento di casa per gli slalomgigantisti azzurri, sulla pista tempio dell’Alta Badia pronta ad ospitare già domani il quarto gigante di Coppa del Mondo, mentre lunedì ci sarà il ritorno dello slalom (quattro anni dopo l’ultima volta).

Gli stessi sei specialisti delle porte larghe visti in Val d’Isère verranno proposti domani (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.30 la 2^, stasera il sorteggio dei pettorali), con Luca De Aliprandini, che qui ha ottenuto l’unico podio nel massimo circuito, secondo dietro a Odermatt nel 2021, faro della squadra di Peter Fill con le sue tre top ten stagionali e considerato lo stato di forma non ottimale di Alex Vinatzer, seconda punta in attesa di ritrovare il miglior Della Vite, con Borsotti, Zingerle e Talacci a completare il team. Per il livignasco, rientro lampo da Berchtesgaden dove oggi avrebbe dovuto prendere parte al gigante di Coppa Europa, cancellato come il primo di giovedì a causa delle alte temperature nella località bavarese (non certo una novità…).

Dopo due quartetti (post infortunio di Sala e con la Coppa Europa concomitante) tra Gurgl e Val d’Isère, ecco tornare a sei elementi anche la formazione per lo slalom: assieme a Vinatzer, Kastlunger, reduce dal 7° posto di domenica scorsa (miglior risultato in carriera per il marebbano), e “Sabo” Gross, vedremo tre ritorni come quelli di Tommaso Saccardi, Matteo Canins e Simon Maurberger, escludendo quindi Pippo Della Vite.

L’emiliano aveva gareggiato solo a Levi, ha fatto benissimo nel circuito continentale e punta al primo piazzamento nei trenta come il badiota, che vivrà la gara di casa per il suo nono gettone in CdM, che non vede dallo scorso gennaio a Schladming. Il più esperto dei tre, ovvero “Maubi”, torna tra i “grandi” (ultima apparizione a febbraio in quel di Chamonix) dopo aver anch’egli ritrovato continuità in Coppa Europa e, seppur escluso dalle squadre nazionali la scorsa primavera, ecco che il classe 1995 della Valle Aurina ha avuto la sua chance.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Alta Badia (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Maschile Alta Badia (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI