FIS in visita sulla Saslong, il 20-21 dicembre la classica gardenese e c'è già disponibilità per eventuali recuperi

Foto di Redazione
Info foto

Saslong Classic Club

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

FIS in visita sulla Saslong, il 20-21 dicembre la classica gardenese e c'è già disponibilità per eventuali recuperi

Markus Waldner e i suoi uomini ieri erano in Val Gardena per il sopralluogo verso le gare di CdM in programma tra poco più di tre mesi. Prima di super-g e discesa su una delle piste simbolo del circo bianco, come ormai tradizione ci saranno prove FIS e Speed Clinic a Plan de Gralba.

I direttori di gara della FIS in ambito maschile, ovvero Markus Waldner, Hannes Trinkl e Raimund Plancker, hanno fatto visita al Saslong Classic Club nella giornata di giovedì, per la tradizionale ispezione estiva verso il grande appuntamento con la Coppa del Mondo maschile in Val Gardena, che prevede nuovamente super-g (venerdì 20 dicembre) e discesa (sabato 21) sulla Saslong.

I responsabili della Federazione Internazionale hanno subito concordato su un punto durante la loro visita nella nuova sede del Saslong Classic Club a Santa Cristina: le gare del dicembre 2023 sono state di altissimo livello e hanno suscitato grande interesse a livello internazionale, un riconoscimento che Rainer Senoner (presidente e direttore di gara), Werner Perathoner (vicedirettore di gara) e il responsabile della pista Horst Demetz, alla presenza di Massimiliano Rinaldi (in rappresentanza della FISI), hanno accolto con soddisfazione.

Questo elogio rappresenta un ulteriore stimolo per tutto il Comitato Organizzatore della Val Gardena a garantire anche quest'anno gare di velocità impeccabili, accompagnate da un programma collaterale coinvolgente. In vista della 57esima Saslong Classic, durante questo incontro ufficiale sono state discusse alcune piccole modifiche, come dettagli sulla preparazione della pista. Si è anche fatto il punto sulle strutture interne, che poggiano su solide basi. In tutti i settori si sta lavorando molto bene e, grazie ai nostri responsabili dei team che da settimane operano con grande impegno, i preparativi sono a buon punto”, ha spiegato Senoner, capace di portare con la sua organizzazione i campionati del mondo sulle nevi gardenesi per l'edizione 2031, a 61 anni di distanza dalla storica rassegna iridata del 1970.

Il presidente del Saslong Classic Club ha inoltre annunciato che a fine novembre, prima delle tradizionali gare FIS, si terrà nuovamente l'evento Speed Clinic, un campo di allenamento di più giorni per giovani velocisti a Plan de Gralba.

Per quanto riguarda il programma sportivo, le varie squadre nazionali arriveranno lunedì 16 dicembre. Martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre saranno dedicati alle prove ufficiali, prima che la Saslong Classic prenda il via venerdì 20 dicembre con il super-g, culminando poi sabato 21 con la discesa libera. La Val Gardena è inoltre pronta per ospitare un eventuale terzo appuntamento del circo bianco, se dovesse essere cancellata una gara di velocità all'inizio della stagione, ovvero a Beaver Creek due settimane prima della tappa che inaugurerà la campagna italiana.

La destinazione altoatesina è pronta a subentrare, organizzando una gara sprint aggiuntiva giovedì 19 dicembre, come accaduto l'anno scorso. Molti dettagli contrattuali sono già stati definiti e tale opzione è stata inserita nel menu della Coppa del Mondo 2024/25.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Super-G Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)