Franzoni ci sarà, possibile debutto per Alliod: gli azzurri per Bormio, con Paris che cerca la rinascita

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Franzoni ci sarà, possibile debutto per Alliod: gli azzurri per Bormio, con Paris che cerca la rinascita

I convocati per le gare veloci sulla "Stelvio" (28-29 dicembre): il valdostano classe 2000 farà le prove, mentre Bosca punterà direttamente al super-g dopo l'infortunio in Val Gardena.

La Coppa del Mondo maschile chiude il lungo tour italiano con il tradizionale appuntamento di fine anno a Bormio, dove lunedì 26 dicembre comincerà già la quattro giorni sulla “Stelvio”, con la prima delle due prove in programma verso la discesa di mercoledì 28, seguita giovedì 29 dal terzo super-g stagionale.

Saranno undici gli azzurri impegnati, ma con distinguo importanti: per la discesa sono otto i pettorali a disposizione, più quello nominale di Giovanni Franzoni che sarà regolarmente al cancelletto (dopo una prima indicazione della FISI che aveva escluso la sua partecipazione).

Ecco quindi in pista per le prove Dominik Paris, Christof Innerhofer, Pietro Zazzi, Nicolò Molteni, Mattia Casse, Matteo Marsaglia, Florian Schieder, Giovanni Franzoni, Matteo Franzoso e il classe 2000 Benjamin Jacques Alliod, che potrebbe così debuttare in CdM dopo la gran crescita mostrata in Coppa Europa, dal 9° posto in super-g a Santa Caterina Valfurva al 7° di Sankt Moritz pochi giorni fa.

Per il super-g, dove l'Italia ha soli sei posti (oltre a quello di Franzoni), bisognerà fare altre scelte e in ogni caso dovrebbe esserci Guglielmo Bosca, se completamente recuperato dallo strappo muscolare alla coscia rimediato sulla Saslong, con il classe '93 azzurro che tenterà appunto di disputare solo il secondo appuntamento di Bormio.

Nella velocità, l'Italia vanta ben sette vittorie sulla Stelvio con Dominik Paris (sei in discesa nel 2012, 2017, 2018, due volte nel 2019 e nel 2021, una in supergigante nel 2018), che cerca la rinascita sulla sua pista magica, mentre Christof Innerhofer si è imposto nel 2008 ed è salito altre due volte sul podio con il secondo posto in discesa nel 2018 e il terzo sempre in discesa nel 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
250
Consensi sui social

Discesa Maschile Bormio (ITA)

Super-G Maschile Bormio (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.MEILLARD Loic

SUI