Il "miracolo" di Omar Galli e del suo team sulla Stelvio: "Giornate intensissime, l'ok della FIS ci ripaga di tutto"

Foto di Redazione
Info foto

Enrico Pozzi

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Il "miracolo" di Omar Galli e del suo team sulla Stelvio: "Giornate intensissime, l'ok della FIS ci ripaga di tutto"

Con la conferma delle gare di Bormio (discesa e super-g maschili il 28-29 dicembre), proseguirà la campagna italiana al via dalla Val Gardena e dall'Alta Badia. L'espertissima squadra valtellinese si è superata, viste le temperature del periodo, per allestire l'intero tracciato: le parole del race director.

Il sì più atteso è arrivato a mezzogiorno: lo Snow Control effettuato dalla FIS a Bormio ha dato esito positivo, confermando che la Stelvio è pronta ancora una volta a diventare palcoscenico della sfida tra i migliori velocisti al mondo, dopo i tre giorni di posticipo concessi in seguito al primo sopralluogo di domenica scorsa.

Lo spettacolo della Coppa del Mondo maschile avrà luogo con la discesa di sabato 28 dicembre e il super-g di domenica 29, per quello che sarà anche il debutto in cabina di regia per il nuovo team organizzativo di Fondazione Bormio. Mentre i velocisti scalderanno i motori in Val Gardena, anche sulla Stelvio sarà tempo di ultimi preparativi per mostrarsi nella sua veste migliore. Ed è stata un’impresa, viste le alte temperature del periodo, per completare questa meravigliosa pista: il team diretto da Omar Galli si è superato, anche questa volta: “Sono state giornate di lavoro intensissimo, e altre ci attendono da qui a Natale, ma l’esito dello Snow Control ci ripaga degli sforzi, e ci lancia verso un’altra edizione del nostro evento che ci auguriamo spettacolare come sempre - le parole del race director - Un ringraziamento doveroso va a tutto il team tecnico, alla grande squadra organizzativa e alla rete del territorio che ci consentirà ancora una volta di portare il nome e le immagini di Bormio in tutto il pianeta grazie alla Coppa del Mondo”.

Se lo scorso anno le vittorie se le sono divise Cyprien Sarrazin e Marco Odermatt, il recordman di successi rimane al re di Bormio, Dominik Paris, nominato cittadino onorario dopo aver dominato l’iconica Stelvio sei volte in discesa ed una in super-g.

Il lungo fine settimana della Coppa del Mondo maschile a Bormio inizierà giovedì 26 dicembre, quando i cancelletti si apriranno per la prima prova cronometrata; venerdì 27 la seconda, po alle ore 18.00 appassionati ed atleti si ritroveranno in Piazza Cavour per l’estrazione dei pettorali. Il 28 dicembre la discesa, seguita dall’intrattenimento musicale di Andrea Casta, uno dei più celebri violinisti elettrici crossover, e il tradizionale Vitalini Speed Contest, dedicato ai giovani atleti che vorranno provare la pista dei grandi campioni. Per concludere, domenica 29 sarà tempo di super-g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Discesa Maschile Bormio (ITA)

Super-G Maschile Bormio (ITA)