Il nuovo sorteggio dei pettorali a Zagabria: Foss-Solevaag con l'1, Vinatzer ripesca il n° 8

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Il nuovo sorteggio dei pettorali a Zagabria: Foss-Solevaag con l'1, Vinatzer ripesca il n° 8

Giovedì (ore 13.00 la 1^ manche, alle 16.10 la 2^) si riprova con lo slalom maschile cancellato oggi: Noel sfortunato partirà col 7, appena prima dell'azzurro di punta. La startlist completa: Moelgg 20, Gross 27, Maurberger 30, Sala 37.

Si riprova, confidando in una notte che possa dare una mano agli organizzatori nella lavorazione di una pista, la Crveni Spust che oggi ha costretto al rinvio di 24 ore del terzo slalom maschile di Coppa del Mondo, davvero in condizioni critiche.

A Zagabria è una “nuova vigilia”, verso la gara riprogrammata giovedì alle ore 13.00 per la 1^ manche e alle 16.10 per la seconda (entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport, tracciature affidate ai tecnici di Germania e Francia, nel secondo caso parliamo di Simone Del Dio), sperando che l'abbassamento delle temperature faccia davvero la differenza per garantire uno “Snow Queen Trophy” per gli uomini almeno di livello discreto in termini di regolarità della sfida.

Il dubbio rimane, ma solo tra qualche ora sapremo se sulla collina di Sljeme vivremo una prima gara del 2022 di qualità, che sarà aperta da Sebastian Foss-Solevaag, pettorale n° 1 come a Campiglio dove il norvegese vinse, grazie anche al clamoroso errore nel finale di Clément Noel. Il francese, re di Zagabria nel 2020, non è stato certo fortunato avendo pescato il numero 7, mentre Schwarz avrà il 2, Zenhaeusern il 3, Kristoffersen il 4 seguito da Pinturault e Feller.

E subito dopo il transalpino, che rimane comunque il principale favorito, ecco Alex Vinatzer che, esattamente come nel sorteggio di martedì sera, ha avuto in sorte ancora il miglior numero del secondo sotto gruppo, l'8: un'occasione da sfruttare al massimo per il gardenese, primo dei cinque azzurri al cancelletto di partenza.

Manfred Moelgg, ultimo vincitore italiano in slalom, proprio sulla Crveni Spust nel 2017, scatterà con il 20, poi Stefano Gross con il 27, Simon Maurberger per trentesimo e Tommaso Sala con il pettorale 37.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – ZAGABRIA

 

Startlist 1^ manche: 1 Foss-Solevaag, 2 Schwarz, 3 Zenhaeusern, 4 Kristoffersen, 5 Pinturault, 6 Feller, 7 Noel, 8 Vinatzer, 9 Yule, 10 Ryding, 11 Meillard, 12 Muffat-Jeandet, 13 Matt, 14 Strasser, 15 Jakobsen, 20 Moelgg, 27 Gross, 30 Maurberger, 37 Sala.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
119
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.