Leggenda, paura, gloria: è il sabato dell'anno, la Streif attende gli eroi della discesa per la gara-mito

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Leggenda, paura, gloria: è il sabato dell'anno, la Streif attende gli eroi della discesa per la gara-mito

Alle 11.30 il via nel tempio di Kitzbuehel: condizioni meteo perfette, gli azzurri all'attacco di re Odermatt con Schieder (numero 5), Casse (7) e Paris (n° 12), che sogna il poker sulla pista che tutti vogliono conquistare. Austria ai minimi termini, von Allmen primo big in partenza e tra i favoritissimi. Innerhofer, Molteni, Alliod, Franzoni e Franzoso completano l'Italjet. Sarrazin, qui dominante nel 2024, rassicura sui suoi progressi con un video social.

E’ il giorno del mito, la gara dell’anno, la discesa sulla Streif.

A Kitzbuehel si sfidano gli eroi della velocità, sulla pista più temuta e iconica del circo bianco: alle 11.30 lo start, con una situazione meteo davvero ideale per la quinta discesa stagionale di Coppa del Mondo, che non vedrà al via tanti protagonisti, a partire dal campione uscente Cyprien Sarrazin, che firmò la doppietta un anno fa e, proprio nelle scorse, ha rassicurato gli appassionati e addetti ai lavori con un video social parlando del suo lungo processo di recupero, dopo la tremenda caduta di Bormio.

Serviranno ancora settimane di riabilitazione, a partire dalla risoluzione legata al problema di diplopia, ma c’è fiducia riguardo al campione francese che oggi osserverà i suoi colleghi provare ad entrare a loro volta nella leggenda.

Non potrà farlo Aleksander Aamodt Kilde, già ieri nel parterre per il super-g, neppure Vincent Kriechmayr, che mancherà tantissimo ad un Wunderteam con poche carte a disposizione contro lo squadrone elvetico in primis, ma anche un trio di alto livello dell’Italjet che vuole sognare. Dopo Alexis Monney, primo potenziale top al cancelletto con il n° 4, toccherà subito a Florian Schieder, due volte secondo sulla Streif nel 2023 e nel 2024. La condizione non sarà quella, ma questa è davvero la pista del 29enne di Castelrotto che sogna il colpaccio.

Sarà battaglia rovente in questa fase, con Franjo Von Allmen (pettorale 6) che vuole il primo successo anche in discesa e ha tutte le carte in regola per riuscirci, dopo aver sbagliato nel finale del super-g. Poi Mattia Casse con il 7, più veloce di tutti nell’ultimo training di mercoledì e che punta al primo podio a Kitz, mentre Marco Odermatt (numero 8) vuole fortissimamente la Streif “vera”, appunto nella versione legata alla disciplina regina dopo aver firmato la gara di ieri.

Con il 10 occhio a Miha Hrobat, così come ai nordamericani e in primis a Cameron Alexander (pettorale 13), ma tra di loro vedremo con il 12 Dominik Paris, tre volte re a Kitzbuehel (2013, 2017 e 2019), chiamato a tornare sul trono dopo aver dimostrato a Wengen di poterlo di nuovo fare. Serve la gara perfetta.

Discesa maschile di Kitzbuehel che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Con il numero 24 scenderà Christof Innerhofer, ieri ottimo 12° in super-g, poi numeri alti per Molteni (44), Alliod (47), Franzoni (fresco di seconda top ten in super-g) con il n° 53 e Franzoso, ultimo partente con il 55.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ho coronato un sogno che avevo sin da bambino, il podio di Kitz. Tutta la gioia di un Vinatzer rinato

Ho coronato un sogno che avevo sin da bambino, il podio di Kitz. Tutta la gioia di un Vinatzer rinato

Il secondo posto nello slalom sulla Ganslern, che riporta l'Italia sul podio dopo tre anni in una specialità che ha sofferto tantissimo, e Alex al miglior risultato della carriera, raccontato proprio dal gardenese che ora vede Schladming e Saalbach...