Ora tocca ai gigantisti azzurri. De Aliprandini partirà nei 15 grazie alle assenze dei gemelli norge: "Sono fiducioso"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Ora tocca ai gigantisti azzurri. De Aliprandini partirà nei 15 grazie alle assenze dei gemelli norge: "Sono fiducioso"

Senza Braathen e McGrath, venerdì la gara tra le porte larghe degli uomini con il vice campione del mondo in carica che cerca la "trasformazione" dopo una stagione difficilissima. Con lui in gara Della Vite, Borsotti e un Vinatzer già alla terza presenza in questo Mondiale dopo i paralleli.

Dopo il gran argento di Federica Brignone, terza medaglia azzurra in questi campionati del mondo, certamente le aspettative sono più basse per la stessa tipologia di gara in ambito maschile, ma nel gigante uomini di venerdì (ore 10.00 e 13.30 le due manches, oggi dalle ore 18.00 il meeting dei capitani prima dell'estrazione dei pettorali) c'è proprio una piazza d'onore da difendere.

Luca De Aliprandini fu secondo solo a Mathieu Faivre due anni fa in quel di Cortina, ma è chiaro che l'avvicinamento quest'anno è completamente differente per il trentino, con i favoriti che rispondono ad altri nomi, in primis chiaramente a Marco Odermatt.

Qualche buona notizia per il 32enne di Tienno c'è, a partire dai discreti risultati in Coppa Europa a Folgaria, passando per un bel blocco di allenamento e un parallelo individuale che, pur con l'eliminazione ai quarti di finale, ha mostrato un De Aliprandini pimpante. Inoltre, con l'assenza di Atle Lie Mcgrath (stagione che sembra finita) e Lucas Braathen, che non ha recuperato in tempo dopo l'operazione di appendicectomia subita appena due settimane fa (si spera di vederlo per lo slalom), ecco che il vice iridato in carica potrà partire nei 15, ovvero nel secondo sotto gruppo rientrando da 14° della WCSL.

Dopo di lui, domani al cancelletto troveremo Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite e Alex Vinatzer, con il gardenese scelto per la sua terza gara consecutiva in questo Mondiale, e con lo slalom saranno quattro, escludendo quindi Tobias Kastlunger. Decisamente a sorpresa, almeno prima delle dichiarazioni rese ieri da “Vinny”, considerato che il badiota era praticamente certo del posto come aveva spiegato dopo la combinata (conclusa al 7° posto).

In più, va ricordato che è stato lasciato a casa il migliore nell'ultima gara di CdM, Hannes Zingerle gran 14° a Schladming e poi capace del doppio podio in CE a Folgaria, mettendosi dietro gli stessi De Aliprandini e Vinatzer. “Penso di aver iniziato il Mondiale col piede giusto, in vista del gigante di venerdì – le parole della vigilia di Luca - Nonostante venga da un periodo abbastanza difficile, ci siamo allenati bene e anche in questa gara ho avuto sensazioni positive nel confronto con gli altri, quindi sono fiducioso.

Gara di un giorno, pista nuova per tutti. Sarà dura per chiunque, con una pista preparata molto bene, davvero tosta, ci proverò e vedremo come andrà”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
130
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Hirscher questa volta è molto deluso: Uno dei miei peggiori slalom. A Gurgl ci sarò, ma...

Hirscher questa volta è molto deluso: Uno dei miei peggiori slalom. A Gurgl ci sarò, ma...

Lontano oltre 6 decimi dalla qualificazione a Levi, dove aveva trionfato tre volte, il fuoriclasse alla sua seconda gara per gli orange ha parlato all'ORF delle sue cattive sensazioni e del prossimo futuro, rinunciando alla trasferta nordamericana (come già preventivato, essendoci solo un gigante a Beaver Creek). In Austria, intanto, si fanno speculazioni anche su Benni Raich...