Rettenbach tirato a lucido, alle 10.00 comincia la coppa maschile con Odermatt e... che attesa per Hirscher!

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Rettenbach tirato a lucido, alle 10.00 comincia la coppa maschile con Odermatt e... che attesa per Hirscher!

Il gigante di Soelden apre anche la stagione degli uomini: condizioni ok sul ghiacciaio, il padrone del circo bianco scatterà col n° 1, poi Zubcic, Tumler, Kristoffersen e Kranjec prima di Steen Olsen e Meillard. Con il 9 ecco De Aliprandini, seguito da Vinatzer (n° 11): è il giorno del clamoroso ritorno di Marcel Hirscher, al cancelletto per 34esimo prima di Braathen col 41.

Un Rettenbach che si presenta in condizioni più che buone, quello che stamattina ospiterà il gigante che apre la 59esima Coppa del Mondo maschile, dopo il trionfo a firma Federica Brignone ieri tra le donne.

A Soelden l'attesa è febbrile per mille motivi, uno in particolare: anche se non gareggerà per l'Austria, ma per la prima volta sotto bandiera olandese, Marcel Hirscher torna al cancelletto ad oltre 5 anni e mezzo dall'ultima volta, per uno dei due clamorosi “comeback” in programma visto che, dopo l'otto volte vincitore della coppa col numero 34, il pettorale 41 vedrà Lucas Pinheiro Braathen esordire per il Brasile.

Con l'1 ci sarà il grande favorito, il padrone assoluto del gigante e del circus in generale, Marco Odermatt: la lotta per il podio sarà comunque apertissima, da Zubcic (n° 2) a Meillard (7), passando per Kristoffersen, Kranjec, Steen Olsen, Feller, McGrath e... cosa possono fare gli azzurri? I numeri sono buoni per Luca De Aliprandini, in partenza per nono, e Alex Vinatzer che avrà l'11, nella prima manche al via dalle ore 10.00 sulla tracciatura del tecnico della Norvegia, Christian Mitter. La seconda, invece, sarà in programma dalle 13.00.

Prima manche del gigante maschile di Soelden che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Ci saranno altri quattro azzurri al cancelletto, ripartendo dal n° 20 di Filippo Della Vite, il 21 di Giovanni Borsotti e poi Hannes Zingerle (35) e Simon Talacci (n° 44) per la missione qualificazione alla 2^.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ufficiali le scelte per le due gare veloci del week-end in Baviera (giovedì al via le prove): Sofia cerca il primo trionfo dopo quattro secondi posti sulla Kandahar, rientra la campionessa del mondo di super-g e, con Elena Curtoni all'attacco del podio e la leader della generale in difesa anche del pettorale rosso in discesa, ecco Zenere, Pirovano, Melesi, le sorelle Delago, Thaler e Bernardi.