Sarrazin pronto a volare direzione Ushuaia con Noel: si allenerà anche in gigante e ci sarà a Soelden

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Sarrazin pronto a volare direzione Ushuaia con Noel: si allenerà anche in gigante e ci sarà a Soelden

Dopo aver ripreso la preparazione sugli sci a Saas-Fee, il dominatore di Kitzbuehel e rivelazione della stagione della velocità si dividerà tra Argentina e Cile, unendosi ai discesisti a Nevados de Chillan. Per il campione olimpico di slalom, partenza domani per Ushuaia dopo una settimana nello skidome di Peer.

Cyprien Sarrazin ha regalato puro spettacolo nell'inverno 2023/24, vincendo tre delle discese più iconiche in assoluto, bruciando sulla Stelvio di Bormio un certo Marco Odermatt che poi ha di nuovo battuto, due volte nell'arco di 24 ore, nel tempio della Streif.

Dopo il clamoroso doppio trionfo di Kitzbuehel, al classe 1994 transalpino è andato un po' tutto storto in ottica vittoria della Coppa del Mondo nella disciplina regina, tra le gare cancellate a Chamonix, l'infortunio di Kvitfjell e di nuovo un finale costretto ai box, con la stessa discesa delle finali di Saalbach saltata e il trofeo andato a Odermatt.

A 30 anni da festeggiare il prossimo 13 ottobre, “Cyp” è a tutti gli effetti il primo avversario del padrone del circo bianco nelle discipline veloci, considerato anche il gravissimo infortunio di Kilde, ma si sta preparando per la stagione 2024/25 puntando a tornare a fare discretamente anche in gigante, vuoi perchè pure utile per super-g e discesa.

La scorsa settimana, Sarrazin ha ripreso ad allenarsi sulla neve a Saas-Fee (prima di presentarsi sabato 31 ad Annecy quale ospite del Martin Fourcade Nordic Festival), con due giornate tra le porte larghe e una di super-g; come ha spiegato coach Kevin Page a “Ski Chrono”, si concentrerà su queste due specialità nella prossima trasferta di Ushuaia che, rispetto alle abitudini degli ultimi anni, anticiperà il blocco di velocità a Nevados de Chillan.

Sarrazin partirà domani per l'Argentina assieme al gruppo delle discipline tecniche, per due settimane di lavoro al Cerro Castor, poi dal 19 al 30 del mese andrà nella località cilena. La volontà è assolutamente quella di presentarsi al cancelletto di partenza del gigante inaugurale di Soelden, domenica 27 ottobre, lui che ha disputato le ultime sfide tra le porte larghe a fine 2023 con il doppio appuntamento in Alta Badia.

A proposito di slalomgigantisti, con i quali appunto si allenerà a Ushuaia, ecco che Clément Noel e compagni sono saliti in Belgio per prepararsi nello skidome di Peer per quasi una settimana intera, prima di volare oltreoceano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

Con la quarta doppietta in altrettante discese di coppa, lo squadrone rossocrociato sta scrivendo la storia: Odi racconta un particolare curioso legato a von Allmen, sceso appena prima di lui e di nuovo secondo ma a tutti gli effetti nuovo fenomeno della velocità. Austria a pezzi (il migliore Striedinger, 17°) con tanta preoccupazione per Kriechmayr. Coach Pfeifer: Con il dolore al ginocchio destro la prima cosa che ha chiesto era il suo tempo.