Si chiude la tappa di Wengen, c'è lo slalom: rientra Razzoli, pettorali n° 13 e 16 per Sala e Vinatzer

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Si chiude la tappa di Wengen, c'è lo slalom: rientra Razzoli, pettorali n° 13 e 16 per Sala e Vinatzer

La startlist della quarta prova di specialità, al via domenica dalle ore 10.15 proprio con Manuel Feller, pettorale rosso e vincitore di due gare in stagione, col numero 1. Kristoffersen vuole almeno il primo podio, sfida come sempre aperta ad ogni tipo di soluzione e sono sette gli azzurri al cancelletto, con il campione olimpico che ci prova (partirà subito dopo i trenta) e il rientro nel circuito anche di Hans Vaccari (fuori Barbera e Canins, impegnati in Coppa Europa).

Si chiude la lunga tappa di Wengen, caratterizzata dai duelli tra Odermatt e Sarrazin, sempre primo e secondo nelle tre gare di velocità sul Lauberhorn, ma purtroppo anche dagli infortuni.

Tempo di slalom in Svizzera, domenica per la seconda classica elvetica consecutiva dopo Adelboden, nel mese tradizionalmente dedicato ai rapid gates: si parte alle ore 10.15 con la 1^ manche, la 2^ è in programma alle 13.15, entrambe in diretta tv su Eurosport 2 e Rai Sport, tracciate rispettivamente dai tecnici di Austria e Norvegia.

Sarà Manuel Feller, il leader di specialità (con un bel margine, sarà in ogni caso pettorale rosso anche domenica 21 a Kitzbuehel), ad inaugurare la gara sulla mitica “Maennlichen”, pista ricca di variazioni e con un muro, seppur breve, davvero ripidissimo dopo i primi 17-18 secondi più semplici.

Il tirolese ha vinto due gare su tre in stagione e domani dopo di lui vedremo Zenhaeusern e Kristoffersen, tra i grandi delusi dei primi slalom (senza podi) come Noel che, 2° posto di Campiglio a parte, ha raccolto briciole e proverà a sbloccarsi su una pista che ama. Avrà il pettorale 4 il campione olimpico, seguito da Yule, Strasser e Meillard nel primo sotto gruppo, ma nella solita baraonda attenzione pure ad Albert Popov con l'8, per non parlare di Atle Lie Mcgrath, secondo per 2 centesimi domenica scorsa sulla “Chuenisbargli”, con il numero 10 prima di Rochat e del compagno Steen Olsen, che era al comando dopo la prima manche di Adelboden.

Tommaso Sala, miglior azzurro nell'ultimo slalom con il 7° posto, avrà il 13 e bisogna sperare che la pista sia ancora buona come sette giorni prima per potersi mettere subito in posizione ideale, stessa missione di Haugan (14) e Ryding (15) che sono altri due uomini molto pericolosi.

Così come tutti guardano sempre ad Alex Vinatzer, che però deve portare a casa qualcosa e, dopo lo zero di Adelboden, partirà subito dopo i quindici in seguito alla pausa tecnica; rispetto a domenica, due cambiamenti nella squadra di Del Dio visto che, dopo Gross col 27 e Kastlunger (29), che ha fatto bene sinora ed è una delle poche note positive del team azzurro, ci sarà Giuliano Razzoli (numero 31) che torna dopo i nuovi problemi fisici accusati che l'hanno costretto a saltare il primo slalom del 2023, e con il 54 Hans Vaccari, settimo italiano allo start dopo Simon Maurberger, che avrà il 50 e cerca una svolta in una stagione sinora molto complicata. Barbera e Canins, invece, sono impegnati tra oggi e domani con le due prove di specialità in Coppa Europa a Berchtesgaden.

Da guardare con grande curiosità il pettorale n° 57 sui 60 partenti, il 18enne austriaco Moritz Zudrell, al debutto assoluto in Coppa del Mondo senza neppure passare dalla Coppa Europa.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

SLALOM MASCHILE – Wengen

 

Startlist 1^ manche: 1 Feller, 2 Zenhaeusern, 3 Kristoffersen, 4 Noel, 5 Yule, 6 Strasser, 7 Meillard, 8 Popov, 9 Gstrein, 10 McGrath, 11 Rochat, 12 Steen Olsen, 13 Sala, 14 Haugan, 15 Ryding, 16 Vinatzer, 27 Gross, 29 Kastlunger, 31 Razzoli, 50 Maurberger, 54 Vaccari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.