L'entourage di Hirscher frena, intanto Vonn continua a credere nel suo sogno e fa sul serio

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Lindsey Vonn

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

L'entourage di Hirscher frena, intanto Vonn continua a credere nel suo sogno e fa sul serio

Dopo la comunicazione della federsci olandese sulla presenza all'opening di Soelden, lo stesso Marcel Hirscher tramite l'APA ha confermato che solo venerdì scioglierà definitivamente la riserva. Lindsey Vonn, nel frattempo, si allena tra pista e test al centro Red Bull: i segnali sulla volontà di tentare un clamoroso ritorno agonistico sono sempre più consistenti.

Marcel Hirscher sì, Marcel Hirscher no.

A 2051 giorni dall'ultima gara, domenica a Soelden tutti attendono il ritorno in pista del G.O.A.T. dello sci, ma se ieri la sua nuova federazione, quella dei Paesi Bassi, aveva comunicato che MH89 sarebbe stato al via del gigante sul Rettenbach, ci ha pensato l'entourage del bi campione olimpico a frenare non confermando la presenza.

Tramite l'APA, l'agenzia di stampa austriaca, è stato spiegato che (come si era deciso in termini di comunicazione da qualche giorno) solo venerdì Marcel scioglierà la riserva in base alla sua competitività, che stando ai rumors è sempre rimasta abbastanza distante dal top in tutti i confronti sui ghiacciai austriaci nelle ultime due settimane. Anche se, lo insegna il passato, Hirscher in allenamento ha sempre nascosto le carte anche quando era il campionissimo imbattibile che tutti abbiamo conosciuto sino al 2019.

Un altro ritorno, anche se con tempistiche ben differenti visto che non avverrebbe almeno prima di qualche mese, è quello che Lindsey Vonn sta rendendo sempre più credibile. I segnali lanciati dalla quattro volte vincitrice della Coppa del Mondo assoluta (e otto volte regina della graduatoria di discesa) sono sempre più chiari e insistenti: test biometrici al centro performance di Red Bull a Salisburgo, tanti allenamenti in pista dalla trasferta in Nuova Zelanda a questi giorni a Soelden.

Con questo “nuovo” ginocchio che ora fa parte di me, sento come se un nuovo capitolo della mia vita si stesse svolgendo davanti ai miei occhi – aveva detto la superstar americana dopo il training a Lake Tekapo – Fare le cose che ami è veramente una benedizione, non c'è nulla di scontato e non so esattamente cosa mi aspetta, ma so di essere sana, felice e grata”.

Vonn, che ha avviato pure le pratiche per rientrare nel sistema antidoping in modo da poter gareggiare, si è allenata anche con Corinne Suter e, dalle nevi di Soelden, l'ha ribadito ancora una volta. “Mi sto divertendo un mondo”. Se farà l'apripista delle gare a Beaver Creek a metà dicembre, allora avremo un ulteriore passo verso un “comeback” semplicemente pazzesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
220
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Le classifiche della Coppa del Mondo maschile dopo il gigante in Alta Badia: il campionissimo elvetico si riprende i tre pettorali rossi e scappa nella generale, ma il trofeo di specialità è in equilibrio con i norge vicini. Tumler perde il primo sotto gruppo a favore di McGrath, sempre più giù Della Vite.