La detentrice della sfera di cristallo si è raccontata in occasione dell'Atomic Day: primo obiettivo Soelden, poi il mirino sui super-g e il discorso discesa rimane aperto. Kilde guarda al Mondiale: "E' un grande obiettivo dopo aver perso Cortina 2021".
Sempre l'uno al fianco dell'altro, Mikaela Shiffrin e Aleksander Aamodt Kilde sono stati, assieme a Sofia Goggia, i protagonisti assoluti dell'Atomic Media Day di quest'oggi nella sede di Altenmarkt.
I due fidanzati più famosi del circo bianco, sempre più vincenti con la fuoriclasse statunitense che ha riportato al marchio austriaco la Coppa del Mondo dopo le due vittorie (marcate Rossignol) di Federica Brignone e Petra Vlhova, e il leader della Norvegia che ha messo in bacheca entrambe le sfere di cristallo del settore velocità e le prime due medaglie olimpiche della carriera, dopo aver vinto il “coppone” nel 2019/2020.
Shiffrin ha cambiato parecchio all'interno dello staff che la segue, sia a livello di supporto a coach Mike Day con un tecnico come Mark Mitter, sia in termini di preparazione dei materiali con nuovi skiman. E Mikaela ci ha tenuto a ringraziare Johann Strobl, che l'ha supportata in tutte le sue stagioni più vincenti: “Sono felice del lavoro svolto e dell'approccio, è una nuova situazione e abbiamo messo assieme più giorni possibili sulla neve. Posso dire che sono stati tutti molto produttivi”.
La quattro volte vincitrice della sfera di cristallo assoluta punterà alla cinquina, anche se di numeri e obiettivi a lungo termine tende a non volerne parlare, mirando a raccogliere il maggior numero di punti ancora una volta in slalom e gigante, ma senza disdegnare la velocità considerato quanto di buono fatto in super-g nella scorsa annata. “Per la discesa dipenderà dove ci sarà la possibilità di giocarsela negli appuntamenti abbinati al super-g – ha sottolineato la 27enne del Colorado, che non sarà al via comunque dello “Speed Opening” di inizio novembre a Zermatt/Cervinia – Nelle discipline tecniche proverò a raccogliere il massimo”.
Sul rapporto con Kilde, Shiffrin racconta: “Ci siamo allenati in Norvegia, poi in Colorado e l'ultimo camp in Cile è stato molto buono. Abbiamo vissuto una bella estate, in generale è uno stimolo a vicenda”.
AAK aggiunge: “Con Mika abbiamo trovato un certo equilibrio, sul piano agonistico possiamo dire di essere contenti del lavoro svolto in questa preparazione. E' vero, sarà la prima stagione senza Kjetil Jansrud in squadra: tutti sanno del rapporto che ci lega, dagli inizi a Baerum sino a tutti questi anni in Coppa del Mondo. Ora ci sarà una nuova situazione, ma ci sono tanti ragazzi che spingono forte e io stesso dovrò migliorarmi. Magari anche in slalom – sorride Kilde riferendosi alla prova che, nella combinata olimpica, gli ha portato un argento inaspettato – dove abbiamo una squadra semplicemente formidabile”.
E sull'atteso ritorno al gigante, sacrificato nell'annata del rientro post infortunio, per provare a lottare con Marco Odermatt? “Sono riuscito a lavorarci con qualche buona giornata di allenamento, anche se il focus è chiaramente sulla velocità. Già a Soelden, però, ci proverò. I Mondiali? Sono un grande obiettivo, dopo aver perso per infortunio Cortina 2021”. E chissà che non arrivino anche le prime medaglie a livello iridato per il campionissimo norge, a febbraio sull'Eclypse di Méribel...
Slalom Gigante Femminile Replaces: Soelden Semmering (AUT)
coppa del mondo 2022/23
Venerdì 30 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Shiffrin yes, ma che brividi: "Una seconda... selvaggia". Vlhova ancora podio senza vittoria
Martedì 27 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Martedì 27 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Una nuova meraviglia a firma Marta Bassino: 3° posto in rimonta alle spalle di Shiffrin e Vlhova
Martedì 27 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Squalificata Valerie Grenier, la 2^ manche di Semmering perde una protagonista: alle 13.00 lo start
Martedì 27 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Martedì 27 Dicembre 2022Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)
diretta
Torna "Ghiaccio Verde"! In diretta stasera con Paolo De Chiesa per parlare di Soelden... e non solo
Lunedì 24 Ottobre 2022le classifiche di coppa
Le classifiche di coppa dopo Soelden: Odermatt parte a razzo, Kilde a "zero" ma con buone sensazioni
Domenica 23 Ottobre 2022coppa del mondo maschile
Domenica 23 Ottobre 2022coppa del mondo maschile
Domenica 23 Ottobre 2022coppa del mondo maschile
Fenomeno Odermatt, prosegue la striscia di podi in "stile Hirscher". La dedica per Mateschitz e...
Domenica 23 Ottobre 2022coppa del mondo maschile
Domenica 23 Ottobre 2022BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 3/15 | 15-120 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
ATOMIC, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ATOMIC - backland exp cl w
187