Harrop e Cardona Coll padroni dell'opening con le Sprint, Giulia Murada è quarta a Courchevel

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinismocoppa del mondo 2024/25

Harrop e Cardona Coll padroni dell'opening con le Sprint, Giulia Murada è quarta a Courchevel

In Francia è cominciata la Coppa del Mondo di sci alpinismo, con la fuoriclasse di casa e l'iberico a beffare gli svizzeri, mentre conclude ai piedi del podio nella gara femminile la migliore delle azzurre. Domenica appuntamento con le Vertical.

Giulia Murada si ferma ai piedi del podio nella Sprint femminile di Courchevel che ha inaugurato la stagione 2024/25 di Coppa del Mondo per lo skialp.

La valtellinese dell’Esercito ha chiuso la prova sulle nevi francesi (corsa in condizioni decisamente toste sul piano meteo) in quarta posizione, al termine della finale vinta dalla transalpina Emily Harrop, pronta a mantenere i favori del pronostico nella sfida con la svizzera Marianne Fatton e con la connazionale Margot Ravinel, rispettivamente seconda e terza.

Semifinale fatale per Alba De Silvestro, mentre Katia Mascherona e Giulia Compagnoni si erano fermate nei quarti: out in qualificazione invece Lisa Moreschini (35esima).

Vittoria dello spagnolo Oriol Cardona Coll invece nella prova maschile, con l’atteso duello con Arno Lietha che ha visto l’asso elvetico cedere il successo per soli 7 decimi, mentre il francese Thibault Anselmet ha regalato un altro podio ai padroni di casa. Giovanni Rossi con il quinto posto nella seconda semifinale è stato il migliore azzurro di giornata, mentre Nicolò Canclini ha visto chiudersi la propria prova nel primo turno, terzo nella quinta batteria.

Non si erano invece qualificati Hermann Debertolis (35esimo), Luca Tomasoni (40esimo) e Robert Antonioli (73esimo). Domenica la prima tappa di coppa si completerà con le gare Vertical.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

Eydallin e De Silvestro profeti in patria! È doppio podio azzurro nell’Individual della Val Martello

Eydallin e De Silvestro profeti in patria! È doppio podio azzurro nell’Individual della Val Martello

CdM di Sci alpinismo: un’apertura con il botto quella della squadra azzurra che nella seconda tappa di casa del calendario conquista due bronzi con Matteo Eydallin, al primo podio dopo l’infortunio, e Alba de Silvestro che sfiora l’argento per pochi decimi. Davanti trionfano Bonnet e Gachet-Mollaret, ma la squadra azzurra porta a casa un’ottima prestazione collettiva con quasi tutti gli atleti in Top 10. Appuntamento a sabato con la Mixed relay