Jason Brown, Scimeca/Knierim e Serafima Sakhanovich stelle dell'Ice Challenge di Graz

Brown, Scimeca/Knierim e Sakhanovich in gara nell'Ice Challenge di Graz
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - Ice Challenge 2015

Jason Brown, Scimeca/Knierim e Serafima Sakhanovich stelle dell'Ice Challenge di Graz

Prenderà il via domani la quarantaduesima edizione dell'Ice Challenge (un tempo Leo Scheu Gedächtnislaufen), settima tappa del circuito ISU Challenger Series ospitata dall'Eishalle Liebenau di Graz.

Salvo ritiri last minute, saranno ai nastri di partenza settantadue pattinatori in rappresentanza di ventuno nazioni e quattro continenti. Inoltre, ha già aperto i battenti la parte dell'evento riservata alle categorie giovanili, che ha mantenuto l’antica denominazione Leo Scheu


In campo maschile, l’uomo da battere sarà il ventenne statunitense Jason Brown, reduce dal gradino più basso del podio conquistato a Skate America. Il campione nazionale a stelle e strisce troverà quali principali avversari i russi Mikhail Kolyada, autore di un brillante inizio di stagione, e Artur Dmitriev,  senza dimenticare il belga Jorik Hendrickx. I colori azzurri saranno difesi dai teen-ager Adrien Bannister e Alessandro Fadini, entrambi di recente impegnati nel circuito Junior Grand Prix.


Nel settore femminile, è annunciata la presenza della quindicenne russa Serafima Sakhanovich, protagonista di un tormentato incipit stagionale culminato con il cambio di staff tecnico. La vice-campionessa iridata juniores dovrà vedersela con la nuova compagna di training Maria Artemieva, sul podio sia nell’Ondrej Nepela Trophy che nel Mordovian Ornament,  nonché con le statunitensi Mirai Nagasu, quinta in un Nebelhorn Trophy dai due volti, e Tyler Pierce, compagna di traning di Brown di recente quarta nell’Autumn Classic di Barrie. Saranno presenti anche le italiane Sara Falotico e Sara Casella, apparsa in palla nell’ultima tappa di qualificazione del circuito Junior Grand Prix .


La competizione riservata alle coppie di artistico sarà nobilitata dalla presenza degli statunitensi Alexa Scimeca e Chris Knierim, freschi del secondo posto conquistato a Skate America. Nel complesso, il livello medio si annuncia elevato perché saranno della partita anche i tedeschi Mari Vartmann/Ruben Blommaert, vincitori della Coupe de Nice, gli italiani Nicole Della Monica/Matteo Guarise, al debutto stagionale, e gli statunitensi Jessica Calalang/Zach Sidhu, al rientro dopo una lunga pausa per infortunio. Peraltro, per le tre ambiziose coppie l’Ice Challenge rappresenterà una sorta di prova generale prima dei rispettivi impegni nel Grand Prix. A margine, c’è curiosità per la presenza dei nordcoreani Tae Ok Ryom/Ju Sik Kim e per il debutto del nuovo sodalizio battente bandiera spagnola formato dalla polacca Marcelina Lech e dall’iberico Artiz Maestu.


Nella danza, è annunciata la partecipazione dei russi Alexandra Stepanova/Ivan Bukin, che però saranno in pista oggi nella danza libera della terza tappa della Coppa di Russia. Resta perciò da capire se effettivamente ci saranno volontà e tempi tecnici per gareggiare venerdì e sabato a Graz. Nell’eventuale contumacia dei medagliati dell’ultima edizione degli Europei, è difficile indicare la coppia favorita. Sulla carta, gli italiani Misato Komatsubara/Andrea Fabbri, quarti nella Denkova/Staviski Cup di pochi giorni or sono, gli statunitensi Danielle Thomas/Daniel Eaton, coppia scuola Zoueva di recente formazione, e gli austriaci Barbora Silna/Juri Kurakin, allievi di Barbara Fusar Poli, dovrebbero avere margine sulla concorrenza. Tuttavia, anche i finlandesi Olesia Karmi/Max Lindholm, di recente trasferitisi a Canton, proveranno a inserirsi nella lotta per il podio. In Austria, ci sarà il debutto internazionale della nuova coppia coreana composta da Yura Min e Alexander Gamelin e dovrebbero essere presenti anche gli italiani Jasmine Tessari/Francesco Fioretti.


Nelle affollate competizioni juniores, andranno seguiti con attenzione i russi di San Pietroburgo Stanislava Konstantinova, quindicenne allenata da Valentina Chebotareva, e Petr Gumennik, tredicenne allievo del team diretto da Evgeni Mishin. Entrambi hanno dominato il primo segmento di gara disputato ieri mettendo da subito una chiarissima ipoteca sulla già scontata vittoria.

Per quanto riguarda l’Italia, nel programma corto femminile, vinto con margine da Konstantinova (63.66), va rimarcato il sesto posto ottenuto dalla sedicenne Giulia Foresti (43.98), capace di completare in apertura una pregevole combinazione triplo salchow/doppio toeloop. Greta Lupatelli ha chiuso in ventiduesima posizione (30.71) e Francesca Capomolla in ventisettesima (28.13)

In campo maschile, Daniel Grassl (50.65) si è piazzato in quarta posizione, eseguendo un ottimo triplo flip preceduto dal passo, ma perdendo punti pesanti per via di un passaggio a vuoto sul doppio axel. Alle spalle di Gumennik si è attestato il tedesco Catalin Dimitrescu (59.54), che ha preceduto l’elvetico Lukas Britschgi (51.09). Jari Kessler (39.19), secondo italiano in gara, ha chiuso al decimo posto.


CALENDARIO DI GARA

GIOVEDÌ 29
18:30 – programma corto coppie
19:45 – programa corto maschile

VENERDÌ 30
11:00 – short dance
13:00 – programma corto femminile
18:00 – programma libero coppie
19:15 – programma libero maschile

SABATO 31
10:00 – danza libera
11:30 – programma libero femminile
18:30 – Ice Gala

Come avvenuto per le precedenti tappe dell’ISU Challenger Series, sarà garantita la diretta streaming dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

I campionati europei di Lohja terminano con un 4° posto per Constantini e compagne, dopo l'eliminazione nel round robin della squadra maschile: la sfida per il bronzo è della squadra guidata da Jackson che si impone con margine. Sabato le finali tra Svizzera-Svezia (femminile) e Scozia-Germania per il settore maschile.