A St. Anton la situazione rimane in bilico, sabato il primo tentativo in super-g. Shiffrin non ci sarà

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A St. Anton la situazione rimane in bilico, sabato il primo tentativo in super-g. Shiffrin non ci sarà

Dopo la cancellazione delle prove e quindi della discesa, che verrà recuperata a Cortina se i due super-g in Austria verranno portati a casa, le previsioni sono negative anche per il week-end. Elena Curtoni, pettorale rosso di specialità: "Pronte a tutto, ma il problema è la condizione del manto nella parte alta".

Una situazione molto complicata e due gare da salvare, ma che rimangono decisamente in bilico.

A St. Anton si spera nella clemenza del meteo, in vista dei due super-g femminili riprogrammati sulla “Karl Schranz”. Senza alcuna prova disputata, visto che stamattina non è stato neppure possibile partire (non tanto per la nevicata in arrivo, quanto per la condizione critica del fondo nella parte alta del tracciato), è saltata automaticamente la discesa e si è deciso di aggiungere, al super-g già in programma domenica, una gara della stessa disciplina per sabato (con start alle 11.00, stesso orario che sarebbe stato utilizzato per la discesa).

Il problema è che le previsioni non sono buone per domani e ancora meno per la chiusura del week-end: dalla disputa o meno di questi due super-g, dipenderà anche la conferma dello spostamento a Cortina della discesa cancellata nell'Arlberg, tanto che la FIS solo sabato mattina, quasi certamente, ufficializzerà questa variazione (ricordiamo che sull'Olympia delle Tofane sarebbero previsti due super-g, di cui uno però di fatto anticipato a St. Anton, e una discesa).

E' già certo che Mikaela Shiffrin non cambierà i suoi programmi e non si presenterà a St. Anton, uscendo verosimilmente di scena dalla lotta per la coppa di specialità (lei che ha vinto l'ultima gara a Sankt Moritz, ma già aveva saltato Lake Louise), cosa che invece farà anticipatamente Marta Bassino, che aveva deciso di saltare la discesa (rimanendo ad allenarsi anche questa mattina a Passo San Pellegrino) ma che a questo punto prenderà parte ad entrambe le gare austriache.

La cuneese si aggiunge quindi a Elena Curtoni, Sofia Goggia, Federica Brignone, Nicol e Nadia Delago, Laura Pirovano, Roberta Melesi e Karoline Pichler. “Il nostro è uno sport di adattamento e quindi dobbiamo accettarlo – le parole a fisi.org della leader di specialità Elena Curtoni - La pista mi piace, le condizioni della neve sono un po' al limite, se fosse tutta come la parte in basso sarebbe ideale, perchè le ultime cinque porte ha tirato a lucido.

Il problema è nella parte alta, dove sgrana e bisogna vedere cosa accadrà nelle prossime ore. Mi ritengo competitiva su tutti i tipi di neve, bisogna essere veloci in ogni condizione se si vuole rimanere nelle posizioni alte della classifica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Super-G Femminile St. Anton (AUT)

2° Pos.HAEHLEN Joana

SUI

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Super-G Femminile St. Anton (AUT)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.BASSINO Marta

ITA

Ultimi in scialpino

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Le classifiche della Coppa del Mondo maschile dopo il gigante in Alta Badia: il campionissimo elvetico si riprende i tre pettorali rossi e scappa nella generale, ma il trofeo di specialità è in equilibrio con i norge vicini. Tumler perde il primo sotto gruppo a favore di McGrath, sempre più giù Della Vite.