Elena Curtoni deve fermarsi: frattura (composta) dell'osso sacro, stop di qualche settimana

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Elena Curtoni deve fermarsi: frattura (composta) dell'osso sacro, stop di qualche settimana

Tegola per la nazionale azzurra: la valtellinese, caduta pesantemente oggi nel super-g di Sankt Moritz, verrà rivalutata solo tra qualche settimana e l'obiettivo diventa rientrare non prima di gennaio inoltrato.

E' amaro il responso dei controlli medici ai quali si è sottoposta Elena Curtoni, dopo il bruttissimo volo rimediato oggi (e stava viaggiando forte l'azzurra, in scia a Goggia) nel primo dei due super-g previsti a Sankt Moritz.

La FISI ha ufficializzato che, in seguito agli esami strumentali svolti oggi pomeriggio presso la “Gut Klinic” (sotto la supervisione della commissione medica federale) della località dell'Engadina, è emerso che la campionessa valtellinese ha subito una frattura composta dell'osso sacro.

Per Elena significa dover osservare qualche settimana di riposo, al termine delle quali verrà nuovamente rivalutata per stabilire i tempi di ripresa dell'attività agonistica. Difficile pensare di vederla in pista prima di metà gennaio (quando ci sarà l'appuntamento di Altenmarkt-Zauchensee), ma anche le gare di Cortina e Garmisch potrebbero essere a rischio.

Proprio sulla “Corviglia”, lo scorso anno Curtoni cominciò (anche se prima c'era stata Lake Louise) una stagione bellissima, vincendo la prima discesa e poi concludendo seconda, ad un soffio da Shiffrin, nel super-g di chiusura del trittico per lei praticamente di casa. Che peccato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
822
Consensi sui social

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Ultimi in scialpino

Alle 10.00 scatta lo slalom sulla Gran Risa, Noel (pettorale 1) e i norge in cima al pronostico

Alle 10.00 scatta lo slalom sulla Gran Risa, Noel (pettorale 1) e i norge in cima al pronostico

Condizioni buone per la 1^ manche del quarto appuntamento stagionale di specialità, a chiudere la due giorni in Alta Badia: Kristoffersen difende il pettorale rosso dal campione olimpico, che torna in gara. Sei gli azzurri, Vinatzer ha il numero 18 poi Kastlunger (28). E oggi ricorrono i 40 anni dal mitico parallelo di Natale che fece scoprire Albertone Tomba...