Viene concesso un altro giorno di riposo ai velocisti, che sulla Birds of Prey disputeranno solo due training tra mercoledì e giovedì. Lara Gut-Behrami inaugurerà, prima della rientrante Pirovano (n° 2) e di Goggia (7), la lunga settimana canadese: start della prova alle ore 20.00, con 9 azzurre in pista e i ritorni anche di Johnson, Lie e Ortlieb.
Entriamo nella settimana della velocità per eccellenza, considerato che da venerdì a domenica sono in programma ben sei gare di Coppa del Mondo, con quattro discese (due maschili e due femminili) e due super-g a chiudere il programma di Beaver Creek per gli uomini e Lake Louise per le donne.
Se il settore femminile comincerà già quest'oggi con la prima delle tre prove in programma sulle nevi canadesi, Paris e compagni rimarranno ai box visto che il tour de force dalla stessa Lake Louise al Colorado ha portato alla decisione di sacrificare uno dei training sulla “Birds of Prey”, già tostissima di suo. Un training mercoledì e poi il secondo giovedì, quindi, in vista delle discese di venerdì 2 e sabato 3 dicembre.
Le donne, dicevamo, saranno protagoniste dalle ore 20.00 odierne (le 12.00 locali), stesso orario previsto per la prima discesa di venerdì. A poco meno di un mese dalla cancellazione dell'appuntamento storico di Zermatt-Cervinia, ecco finalmente lo speed opening che lascia dolci ricordi ai colori azzurri, pensando ad un anno fa quando Sofia Goggia dominò le tre gare sulla “Men's Olympic”, super-g compreso.
La fuoriclasse bergamasca è la naturale favorita di un trittico che non vedrà protagonista Ester Ledecka, così come annunciato ieri anche Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, se pensiamo a coloro che lottano per la coppa generale.
Chi può sognare la vetta della classifica di CdM è Lara Gut-Behrami, con la ticinese che avrà il numero 1 per la prova di stasera, a precedere Laura Pirovano che avrà certamente le farfalle nello stomaco visto che, a parte i super-g FIS di Copper Mountain di un paio di settimane fa, per la trentina si tratta del grande ritorno nel circo bianco dopo oltre un anno e mezzo.
Saranno nove le azzurre al cancelletto delle prove, con Elena Curtoni che partirà col numero 5, mentre Goggia avrà il 7 col suo pettorale rosso di detentrice della coppa di discesa, Nadia Delago il 15, Federica Brignone il 17, Nicol Delago il 26, poi Marta Bassino col 31 per testarsi in chiave super-g, infine Karoline Pichler con il 41 e Roberta Melesi, “gasata” dall'11° posto in gigante a Killington, con il 48 sulle 53 atlete iscritte.
Tra queste, importante segnalare i ritorni pure di Kajsa Vickhoff Lie, dopo il devastante incidente di fine febbraio 2021 in Val di Fassa (vedremo la norvegese col n° 16), e di Nina Ortlieb ai box sempre da oltre un anno e mezzo, anche se la figlia d'arte aveva provato a rientrare nella scorsa stagione disputando qualche prova, senza però gareggiare.
Sarà al via col pettorale 24, tra le tante austriache al via con Huetter (4) che sarà la prima al via e a Lake Louise ha già vinto, come saranno da temere per le gare Siebenhofer (n° 9) e Puchner (oggi col 10).
Torna anche Breezy Johnson (col pettorale 6), dopo la tanta sfortuna accumulata nello scorso inverno, una delle principali rivali di Goggia per la coppa di specialità come la campionessa olimpica Corinne Suter (n° 12 in prova) e Kira Weidle (13).
Da stasera, ne sapremo qualcosa di più...
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
DISCESA FEMMINILE – LAKE LOUISE
Startlist 1^ prova: 1 Gut-Behrami, 2 Pirovano, 3 Gisin, 4 Huetter, 5 Curtoni, 6 Johnson, 7 Goggia, 8 Nufer, 9 Siebenhofer, 10 Puchner, 11 Mowinckel, 12 C. Suter, 13 Weidle, 14 Haehlen, 15 Nadia Delago, 16 Lie, 17 Brignone, 18 Gagnon, 19 Scheyer, 20 Flury, 26 Nicol Delago, 31 Bassino, 41 Pichler, 48 Melesi.
Discesa Femminile Lake Louise (CAN)
coppa del mondo 2022/23
Terza puntata di "Ghiaccio Verde": in diretta con Paolo De Chiesa per parlare di Goggia, Paris e...
Lunedì 5 Dicembre 2022le classifiche di coppa
Venerdì 2 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Venerdì 2 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Goggia sorride e pensa già al bis: "Ho margine, non sono stata perfetta ma il risultato è... ok"
Venerdì 2 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Venerdì 2 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Venerdì 2 Dicembre 2022Discesa Femminile Lake Louise (CAN)
coppa del mondo 2022/23
Terza puntata di "Ghiaccio Verde": in diretta con Paolo De Chiesa per parlare di Goggia, Paris e...
Lunedì 5 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Domenica 4 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Sabato 3 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Sofia forza... 5! Lake Louise è ancora casa Goggia: bis da sballo e pettorale sempre più rosso
Sabato 3 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Sabato 3 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Sabato 3 Dicembre 2022BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 15-120 cm |
SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
ATOMIC - hawx ultra xtd 130 ct gw
173