E ora... Ganslern! La startlist dello slalom di Kitz, aperto da Haugan e Kristoffersen. Sei gli azzurri

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

E ora... Ganslern! La startlist dello slalom di Kitz, aperto da Haugan e Kristoffersen. Sei gli azzurri

Domenica (ore 10.15-13.30 le due manches) l'ottavo appuntamento di CdM per la specialità: Feller per la rinascita austriaca, HK94 per difendere il pettorale rosso, Noel e Pinheiro Braathen capaci di tutto come McGrath... che sfida! L'Italia, a dispetto di quanto comunicato inizialmente, schiera Maurberger e non Barbera (fermato dalla lombalgia), al fianco di Vinatzer, Kastlunger, Gross, Saccardi e Canins.

E ora… Ganslern!

La domenica di Kitzbuehel, per chiudere l’85esima edizione dell’Hahnenkamm-Rennen, è tutta dedicata allo slalom su una pista iconica, particolare, affascinante da morire. Ottava sfida per i rapid gates in questa stagione, con lo start programmato alle ore 10.15 per la 1^ manche (tracciata da Mitter, tecnico dei norge), mentre la 2^ andrà in scena dalle 13.30 (a cura di Matteo Joris, che guida da anni la Svizzera). Entrambe in diretta tv su Rai Sport e Discovery+, con Eurosport 2 che trasmetterà la prima e su Eurosport 1 (sempre che sia finita la finale degli Australian Open tra Sinner e Zverev) la seconda.

Toccherà a Timon Haugan, secondo in gran rimonta a Wengen, inaugurare la gara seguito dal leader di specialità, Henrik Kristoffersen, che ha completato quel podio di una settimana fa tutto degli “Attacking Vikings”, aperto da Atle Lie Mcgrath che domani indosserà il pettorale n° 6. Prima del classe 2000, ecco Meillard (3), Noel (4), deluso in Svizzera e chiamato a recuperare punti al campione del mondo, e Strasser con il 5, ricordando che il tedesco è l’ultimo vincitore dell’appuntamento sulla Ganslern.

In chiusura del primo sotto gruppo Manuel Feller, al quale si aggrappa l’Austria che poi proporrà comunque una squadra di livello con Gstrein (9) e dal 17 al 22 anche Raschner, Matt e Schwarz su tutti (ma anche Strolz).

Numero 8 per Dave Ryding, che qui ha fatto la storia in passato e sogna un’altra grande recita, il 10 per Steven Amiez alla solita ricerca del primo podio, seguito da Kolega, Jakobsen, un Daniel Yule rivisto ad ottimi livelli, poi Albert Popov e infine il 15 di Lucas Pinheiro Braathen (ma dopo ci sarà anche Nef con il 16, parliamo del quarto classificato a Wengen), ancora alla ricerca del primo successo da… brasiliano.

L’Italia deve, prima della night race di Schladming e della sfida iridata di Saalbach, lanciare qualche segnale: Alex Vinatzer partirà col numero 24, sempre più giù nella startlist dopo un’annata sinora difficilissima nella “sua” specialità, Tobias Kastlunger ci proverà con il 30, Stefano Gross avrà il 33 e poi sarà missione qualificazione coi pettorali più alti per Tommaso Saccardi (54), Simon Maurberger con il 56 (il nativo della Valle Aurina è stato schierato all’ultimo al posto di Corrado Barbera, fermato da una forte lombalgia) e Matteo Canins, che assieme a Barbera ha firmato una gran doppietta in Coppa Europa pochi giorni fa, avrà il 70 sui 72 partenti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – KITZBUEHEL

 

Startlist 1^ manche: 1 Haugan, 2 Kristoffersen, 3 Meillard, 4 Noel, 5 Strasser, 6 McGrath, 7 Feller, 8 Ryding, 9 Gstrein, 10 Amiez, 11 Kolega, 12 Jakobsen, 13 Yule, 14 Popov, 15 Pinheiro Braathen, 24 Vinatzer, 30 Kastlunger, 33 Gross, 54 Saccardi, 56 Maurberger, 70 Canins.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Vinatzer rimane lontano dalla top 15, ma ora c'è Schladming: Noel-Kristoffersen, sfida a due per la coppa?

Vinatzer rimane lontano dalla top 15, ma ora c'è Schladming: Noel-Kristoffersen, sfida a due per la coppa?

Le classifiche di CdM dopo la gara di Kitzbuehel, ottavo dei dodici slalom nel menu: nuovo/vecchio pettorale rosso, tornato sulle spalle del transalpino con il primo zero stagionale nella specialità per il campione del mondo, con Meillard che paga già quasi un centinaio di punti. Alex, con il 2° posto sulla Ganslern, balza dal 24° al 17° della WCSL, ma il distacco dal confine del secondo sotto gruppo è parecchio pensando all'appuntamento mondiale di Saalbach.