Kristoffersen inforca, Haugan gestisce il ghiaccio di Kitz, ma i francesi (e Braathen) ci sono: che 1^ manche sulla Ganslern!

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kristoffersen inforca, Haugan gestisce il ghiaccio di Kitz, ma i francesi (e Braathen) ci sono: che 1^ manche sulla Ganslern!

Lo slalom di Kitzbuehel si apre con il colpo di scena dell'errore (il primo stagionale nella specialità) commesso dal norge pettorale rosso, mentre il compagno di squadra anticipa di soli 7 centesimi un grande Amiez, con Noel vicino e appena alle spalle di un gran Lucas Pinheiro Braathen. Vinatzer si difende con un'ottima prova a 86 centesimi: niente da fare per gli altri azzurri, nuova beffa per Gross.

Una prima manche da brividi, sul ghiaccio della “Ganslern” per una Kitzbuehel bagnata dalla pioggia e con i norge sì davanti, ma anche con una perdita importante in ottica 2^ manche, al via dalle ore 13.30.

La prima sorpresa dell’ottavo slalom di CdM, infatti, è l’inforcata di Henrik Kristoffersen: dopo un buon avvio, il campione del mondo (e leader di specialità) sbaglia poco prima del secondo cambio di pendenza importante, per il primo zero stagionale tra i rapid gates che potrebbe costargli davvero molto.

Guida Timon Haugan, che parte col numero 1 e gestisce molto bene, pure con margine (tanto che all’arrivo non pareva troppo soddisfatto), una prova complicatissima: va all’attacco, come suo solito, un gran Steven Amiez (col numero 10 e la pioggia ancora più intensa) che è secondo ad appena 7 centesimi e sogna ancora in grande quel “famoso” primo podio.

Con il  15, incanta per metà manche, con 25 centesimi di vantaggio accumulati, poi si difende comunque benissimo Lucas Ponheiro Braathen, terzo a 0”25 e capace di anticipare per 5 centesimi Clément Noel, che c’è eccome pure lui per la Francia, con il 4° crono a 3 decimi netti dal norge al comando.

Tanguy Nef (con il 16) si conferma alla grande, 5° a 0”49, il connazionale Daniel Yule, ritrovatosi in termini di fiducia e tecnica, scia alla grande tre quarti di manche prima di spegnersi un po’ nel finale (dove Haugan è stato perfetto) e pagare 65 centesimi, settimo e preceduto da un bravissimo Marco Schwarz, che lo anticipa di 0”01 partendo con il 22. “Blacky” si pone davanti a Feller (che al contrario fa bene proprio la parte conclusiva), a 0”74, Strasser si trova a 0”76 e McGrath, re di Wengen oggi è 10° a metà gara pagando 81 centesimi di ritardo dal compagno di team.

A 0”05 dal norge, un ottimo Alex Vinatzer considerato il pettorale (n° 24) e la sicurezza nella sciata del gardenese, che porta a casa una manche senza errori per piazzarsi 11°, davanti al francese Rassat che è sempre lì (+ 0”97).

Si va poi ai 99 centesimi da recuperare per Gstrein, con Zubcic a 1”00 (14°), l’altro austriaco Raschner a 1”09 e Meillard che commette un grave errore e perde poi feeling, rotolando sino a 1”91 e chiamato, l’elvetico secondo nella graduatoria di specialità, ad un’altra rimonta stile Wengen dalla casella numero 24.

In casa Italia, si qualifica anche Stefano Gross, 30° a 2”29 (dopo la beffa di Wengen, questa volta è andata bene), lontani invece Kastlunger, male col n° 30 chiudendo a 2”96, Maurberger (ma con il 56 era dura) appena davanti a lui con 2”80 di ritardo e Saccardi che non ha concluso così come Canins, partito con il n° 70.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE KITZBUEHEL

 

Timon Haugan in 51”29

Steven Amiez + 0”07

Lucas Pinheiro Braathen + 0”25

4° Clément Noel + 0”30

5° Tanguy Nef + 0”49

6° Marco Schwarz + 0”64

7° Daniel Yule + 0”65

8° Manuel Feller + 0”74

9° Linus Strasser + 0”76

10° Atle Lie McGrath + 0”81

11° Alex Vinatzer + 0”86

31° Stefano Gross + 2”29

39° Simon Maurberger + 2”80

43° Tobias Kastlunger + 2”96

DNF Matteo Canins

DNF Tommaso Saccardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Vinatzer rimane lontano dalla top 15, ma ora c'è Schladming: Noel-Kristoffersen, sfida a due per la coppa?

Vinatzer rimane lontano dalla top 15, ma ora c'è Schladming: Noel-Kristoffersen, sfida a due per la coppa?

Le classifiche di CdM dopo la gara di Kitzbuehel, ottavo dei dodici slalom nel menu: nuovo/vecchio pettorale rosso, tornato sulle spalle del transalpino con il primo zero stagionale nella specialità per il campione del mondo, con Meillard che paga già quasi un centinaio di punti. Alex, con il 2° posto sulla Ganslern, balza dal 24° al 17° della WCSL, ma il distacco dal confine del secondo sotto gruppo è parecchio pensando all'appuntamento mondiale di Saalbach.