Gli svizzeri sbancano in casa: 1, 2, 3, 4, 5 e 6 in Coppa Europa a Crans-Montana, trionfa Livio Hiltbrand

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa europa maschile

Gli svizzeri sbancano in casa: 1, 2, 3, 4, 5 e 6 in Coppa Europa a Crans-Montana, trionfa Livio Hiltbrand

Clamoroso filotto dello squadrone rossocrociato nella prima discesa sul Mont Lachaux, con il fenomenale classe 2003 che si impone nettamente sui compagni Manser (gran sorpresa), Zulauf, Kohler, Haechler e Torrent. Miglior azzurro Nicolò Molteni in nona posizione.

Un, due, tre, quattro, cinque e pure sei, con Lenz Haechler che scende col pettorale 47 e si inserisce tra i compagni.

La Svizzera è una corazzata in CdM ma sta già preparando il futuro da tempo, e Franjo von Allmen e Alexis Monney, dominatori della discesa iridata di Saalbach, lo dimostrano ulteriormente. Oggi in Coppa Europa, sulle nevi di casa del Canton Vallese, nella prima gara della disciplina regina disputata sul Mont Lachaux di Crans-Montana, lo squadrone rossocrociato ha occupato le prime sei piazze.

A guidarlo, il talento forse più atteso di tutti, quello del classe 2003 Livio Hiltbrand che ottiene la sua terza vittoria nel circuito continentale, la seconda stagionale dopo la discesa di Orcières Merlette, battendo di 33 centesimi la sorpresa Sandro Manser, con Gael Zulauf 3° a 0”41, Marco Kohler 4° a 0”46, Haechler quinto con 73 centesimi di ritardo e 6 di margine su Torrent.

Poi la settima piazza per lo statunitense Kyle Negomir (+ 0”93), davanti al migliore degli austriaci che sarà Andreas Ploier e al primo azzurro, Nicolò Molteni buon 9° a 1”12. Quindicesimo invece Benjamin Alliod a 1”31, con Max Perathoner che deve accontentarsi del 24° posto a 1”88 e Matteo Franzoso del 30° (+ 1”94). Fuori dalla zona punti Abbruzzese, 40esimo, Buzzi 46esimo, Rigamonti 49esimo e Lamp, 63esimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces:13.02.2025 Crans Montana (SUI)

Ultimi in scialpino

Nicolò Molteni a soli 3 centesimi dal trionfo nella discesa bis di Crans-Montana che parla ancora svizzero

Nicolò Molteni a soli 3 centesimi dal trionfo nella discesa bis di Crans-Montana che parla ancora svizzero

Coppa Europa maschile: il comasco si esalta sul Mont Lachaux, secondo per un soffio nel giorno della vittoria di Christophe Torrent e di un nuovo dominio rossocrociato (8 nei primi 12 dopo quanto combinato in mattinata). Giovedì tornano in pista le donne con il primo dei due super-g del circuito continentale a Bardonecchia.