GS Saalbach-Hinterglemm, vince a sorpresa Zan Kranjec. Marcel Hirscher fuori dal podio

kranjec
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSCI ALPINO MASCHILE

GS Saalbach-Hinterglemm, vince a sorpresa Zan Kranjec. Marcel Hirscher fuori dal podio

Un sorprendente Zan Kranjec trionfa nel gigante di Saalbach-Hinterglemm e conquista la sua prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo. Lo sloveno precede di 19 centesimi lo svizzero Loic Meillard, che sale per la prima volta sul podio, e di 50 centesimi il francese Mathieu Faivre. Dopo 18 podi consecutivi in gigante, 20 se si contano le Olimpiadi e i Mondiali,  Marcel Hirscher commette due gravi errori e giunge solamente sesto.

Nella top ten troviamo Stefan Luitz quarto, Thomas Fanara quinto, Alexis Pinturault settimo dietro Marcel Hirscher, Henrik Kristoffersen ottavo, Luca De Aliprandini nono e Leif Kristian Nestvold Haugen decimo. Undicesimo Manfred Moelgg con un distacco di 2"39 da Zan Kranjec.

Molto buona la prova di Andrea Ballarin che stacca il miglior tempo nella seconda manche e ottiene il suo miglior risultato della carriera giungendo sedicesimo. Peccato per Riccardo Tonetti che scivola alle ultime porte. Oltre all'azzurro sono usciti  i favoriti Matts Olsson e Manuel Feller (rispettivamente primo e secondo nella prima manche), Fabian Wilkens Solheim, Erik Read, Philip Shoerghofer e Alexander Schmid .

Non ha partecipato alla seconda manche  Marco Odermatt. Lo svizzero è stato squalificato per aver inforcato nella prima manche.

Una giornata indimenticabile non solo per Zan Kranjec, ma anche per la Slovenia che nella storia non aveva mai vinto una gara di gigante di Coppa del Mondo da Paese indipendente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
176
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Replaces: 20.12.18 Saalbach-Hinterglemm (AUT)

1° Pos.KRANJEC Zan

SLO

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.FAIVRE Mathieu

FRA

Sci alpino maschile

Gigante maschile di Saalbach-Hinterglemm, seconda manche LIVE!

Mercoledì 19 Dicembre 2018

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.