Hirscher ritrova Franz in pista a Soelden. Dal suo entourage: "Per l'opening decideremo pochi giorni prima"

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Marcel Hirscher

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Hirscher ritrova Franz in pista a Soelden. Dal suo entourage: "Per l'opening decideremo pochi giorni prima"

Marcel nelle scorse ore al lavoro con l'ex compagno di nazionale (suo amico sin dall'infanzia), che sta cercando di tornare dopo il tremendo infortunio di quasi 2 anni fa.

Marcel Hirscher entra nella fase cruciale che definirà se il suo rientro agonistico sarà effettivamente tale il prossimo 27 ottobre, con l'opening di Coppa del Mondo a Soelden, oppure più avanti.

Tornato in Europa dopo le due settimane di allenamento in Nuova Zelanda, per 7-8 giorni al lavoro sul piano fisico pedalando parecchi km sulle strade di Mallorca, il fuoriclasse salisburghese, pronto alla sua “seconda vita” sciistica sotto bandiera olandese, ha rimesso gli sci ad inizio settimana ritrovandosi in pista a Soelden al fianco di un suo ormai ex compagno di squadra e grande amico qual è Max Franz.

Il velocista carinziano cerca un complicatissimo recupero a quasi due anni dall'infortunio, con fratture ad entrambe le gambe, patito in allenamento nel novembre 2022 a Copper Mountain, e sta provando ad allenarsi con maggior intensità dopo il primo approccio dei mesi scorsi.

Hirscher, invece, sul piano della preparazione atletica pare risultare in condizioni più che buone, ma il tema sollevato anche negli ultimi giorni è quello del feeling con i materiali e delle prestazioni in pista nel periodo di allenamento in Nuova Zelanda, tanto che in varie sessioni pare che la stessa Alice Robinson sia risultata più veloce dell'otto volte vincitore della Coppa del Mondo assoluta.

Se le fonti del portale oe24.at hanno confermato tale situazione, dall'entourage di Marcel fanno sapere che non c'è alcun tipo di allarme e il lavoro in pista è stato esclusivamente concentrato sui materiali con tantissimi test, senza concentrarsi sulle prestazioni, e che una decisione in merito alla partecipazione al gigante sul Rettenbach verrà presa solo nei giorni precedenti all'apertura della Coppa del Mondo 2024/25.

Le 7-8 giornate di sci che solitamente “riempiono” il mese pre Soelden saranno ovviamente cruciali, nel frattempo sul tema wild card e la possibilità che la FIS possa rivedere in alcuni aspetti la nuova norma, il segretario generale della federsci austriaca, Christian Scherer, che lo scorso aprile diede ufficialmente il via al passaggio di Hirscher sotto i colori orange con l'OESV che rilasciò il nullaosta necessario, ha spiegato che nel congresso FIS di Zurigo non cambierà nulla almeno per la stagione 2024/25, con i requisiti per avere un pettorale in tutte le gare subito dopo la top 30, pur non avendo i punti necessari, rimarranno quelli stabiliti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
64
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.