Il velocista azzurro ha rinunciato alla prima prova verso le discese. Il motivo? Una caduta nel riscaldamento che potrebbe pregiudicare il suo week-end in Norvegia. La startlist del training di giovedì.
A Kvitfjell la lunga settimana che porterà alla nona e decima discesa stagionale della Coppa del Mondo maschile, in programma venerdì e sabato sull'Olympiabakken, è cominciata con la prima delle due prove previste alla quale, tra gli altri, non ha preso parte Christof Innerhofer.
Solo nel pomeriggio odierno si è capito esattamente quanto successo in mattinata: “Inner”, infatti, è caduto nel riscaldamento, ovvero il warm-up che vale da ultima rifinitura prima di scendere in pista. Non è mancata preoccupazione attorno al 37enne di Gais e al suo ginocchio sinistro, quello lesionato al crociato 3 anni fa, in occasione del super-g dei campionati italiani di Cortina.
Fortunatamente, i controlli hanno escluso danni ai legamenti, ma non vi è certezza attorno alla presenza del velocista azzurro per la prova di giovedì e, di conseguenze, per le gare (eventualmente, senza prove sarebbe possibile partecipare solo al super-g di domenica).
Domani, sempre a partire dalle ore 11.30, ecco quindi il secondo e ultimo training che verrà aperto da Max Franz, con Beat Feuz (oggi buon 4°) subito col numero 3, prima di Innerhofer, se ci sarà appunto col pettorale 4, di Mayer col 7, Cochran-Siegle, oggi miglior tempo, col n° 8 prima di Dominik Paris, che partirà di nuovo per nono e proverà a salire di livello, pur essendosi dichiarato soddisfatto del primo training. E dopo Odermatt con l'11, ecco Marsaglia con il 12, infine Kilde con il 15, Clarey con il 17 e Kriechmayr (19).
Oltre a Innerhofer, Paris e Marsaglia, al via in casa Italia anche Mattia Casse (n° 27), il migliore nella prova inaugurale con la sedicesima prestazione, Lele Buzzi con il 36, Guglielmo Bosca (50), Nicolò Molteni (59) e Pietro Zazzi con il pettorale n° 64.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
DISCESA MASCHILE – KVITFJELL
Startlist 2^ prova: 1 Franz, 2 Crawford, 3 Feuz, 4 Innerhofer, 5 Hintermann, 6 Cater, 7 Mayer, 8 Cochran-Siegle, 9 Paris, 10 Schwaiger, 11 Odermatt, 12 Marsaglia, 13 Hemetsberger, 14 Bennett, 15 Kilde, 16 Striedinger, 17 Clarey, 18 Baumann, 19 Kriechmayr, 20 Ganong, 27 Casse, 36 Buzzi, 50 Bosca, 59 Molteni, 64 Zazzi.
Discesa Maschile Replaces: Beaver Creek Kvitfjell (NOR)
coppa del mondo maschile
Paris recita il mea culpa: "Sbagliato l'ingresso nel piano". Bosca, che sogno: "Troppo felice"
Venerdì 4 Marzo 2022coppa del mondo maschile
Hintermann e Alexander beffano i tre "mostri" a Kvitfjell. Paris, sogno quasi svanito
Venerdì 4 Marzo 2022coppa del mondo maschile
Venerdì 4 Marzo 2022coppa del mondo maschile
La startlist della prima discesa di Kvitfjell: Paris con l'11 dopo Kilde (5), Mayer (7) e Feuz (9)
Giovedì 3 Marzo 2022coppa del mondo maschile
Paris per l'ultimo assalto alla coppa: "Saremo tutti vicini in gara". Inner: "Il ginocchio fa male"
Giovedì 3 Marzo 2022coppa del mondo maschile
Gli azzurri si accendono a Kvitfjell: Paris domina la 2^ prova, Marsaglia c'è e rientra Innerhofer
Giovedì 3 Marzo 2022Discesa Maschile Kvitfjell (NOR)
coppa del mondo maschile
Paris is back! Trionfo a Kvitfjell e coppa di discesa ancora aperta, anche se Kilde e Feuz...
Sabato 5 Marzo 2022coppa del mondo maschile
Sabato 5 Marzo 2022coppa del mondo maschile
Venerdì 4 Marzo 2022coppa del mondo maschile
Gli azzurri si accendono a Kvitfjell: Paris domina la 2^ prova, Marsaglia c'è e rientra Innerhofer
Giovedì 3 Marzo 2022coppa del mondo maschile
Mercoledì 2 Marzo 2022coppa del mondo maschile
Paris lontano in prova, ma fiducioso per le gare: "Mi sono sentito solido, la pista migliorerà"
Mercoledì 2 Marzo 2022Ultimi in scialpino
Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave
La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.
46