Torna la velocità maschile con il trittico di Kvitfjell: ultima chance per Paris, oggi la prima prova

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Torna la velocità maschile con il trittico di Kvitfjell: ultima chance per Paris, oggi la prima prova

Alle 11.30 il primo dei due training sull'Olympiabakken, dove venerdì e sabato ci saranno due discese cruciali per la coppa di specialità (domenica poi il super-g). Otto azzurri al via, con Kilde a difendere il piccolo margine su Feuz e Jansrud all'ultima recita.

Dopo i due slalom di Garmisch-Partenkirchen, torna la velocità maschile in Coppa del Mondo, a 40 giorni dalle gare di Kitzbuehel, e sarà un trittico probabilmente decisivo quello di Kvitfjell, che ospiterà venerdì il recupero della discesa cancellata a Lake Louise e poi a Beaver Creek, sabato la discesa “originale” e domenica il penultimo super-g stagionale prima delle finali.

La lotta per la sfera di cristallo in discesa è apertissima e bellissima, con Beat Feuz che cerca la cinquina dopo essersi sbloccato a Kitz (e nel frattempo è arrivato pure il titolo olimpico...) e aver ridotto a soli 8 punti il distacco dal pettorale rosso Aleksander Aamodt Kilde, che proverà a sfruttare il “fattore campo” per respingere l'assalto dell'elvetico, ma anche di Mayer e Odermatt, distanti poco più di 40 punti, e di un Dominik Paris chiamato all'impresa, con tre gare a disposizione, per recuperare le 89 lunghezze dal leader.

Alle 11.30 odierne il via della prima prova, aperta da Vincent Kriechmayr seguito subito da Christof Innerhofer col 2 e Kilde con il numero 3. Per Dominik Paris pettorale 9, prima di Matteo Marsaglia (10) e Marco Odermatt (11), mentre Feuz è stato sorteggiato con il 17. Quella di sabato sarà l'ultima gara in carriera di Kjetil Jansrud, che sulla sua pista preferita comincerà oggi un avvicinamento speciale, partendo col numero 31

Otto gli azzurri al cancelletto, con il ritorno di Lele Buzzi dopo un bel po' di Coppa Europa: pettorale 36 per il sappadino, che partirà dopo il 30 di Mattia Casse e prima di Guglielmo Bosca (50), Nicolò Molteni (59) e Pietro Zazzi con il numero 64 in prova.

Prima prova della discesa maschile di Kvitfjell che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Startlist 1^ prova: 1 Kriechmayr, 2 Innerhofer, 3 Kilde, 4 Bennett, 5 Mayer, 6 Schwaiger, 7 Hemetsberger, 8 Crawford, 9 Paris, 10 Marsaglia, 11 Odermatt, 12 Ganong, 13 Franz, 14 Baumann, 15 Clarey, 16 Cochran-Siegle, 17 Feuz, 18 Striedinger, 19 Hintermann, 20 Cater, 30 Casse, 36 Buzzi, 50 Bosca, 59 Molteni, 64 Zazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Beaver Creek Kvitfjell (NOR)

1° Pos.HINTERMANN Niels

SUI

3° Pos.MAYER Matthias

AUT

Discesa Maschile Kvitfjell (NOR)

1° Pos.PARIS Dominik

ITA

3° Pos.HINTERMANN Niels

SUI

3° Pos.FEUZ Beat

SUI

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.